Monte San Giacomo
Monte San Giacomo: alla scoperta di un comune campano
Situato nelle vicinanze del Monte Cervati, il comune di Monte San Giacomo si estende su una superficie di 51,45 km² ed è posto ad un'altitudine di 668 metri sul livello del mare. Classificato come zona 2 (sismicità media) dall'ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003, il comune è ricco di storia e cultura.
Una breve panoramica del comune
Monte San Giacomo è un comune italiano situato nella provincia di Salerno, in Campania. Con una popolazione di 1407 abitanti, il piccolo comune è caratterizzato dalla sua particolare ubicazione alle pendici del Monte Cervati. Con una superficie di 51,45 km², Monte San Giacomo è un comune conosciuto per il suo patrimonio culturale e una vibrante tradizione culinaria.
Storia del comune
In passato, Monte San Giacomo ha fatto parte della Suddivisione amministrativa del Regno delle Due Sicilie## Circondari di Diano, appartenente al distretto di Sala del regno delle Due Sicilie. In seguito, dal 1860 al 1927, ha fatto parte del mandamento (diritto) di Teggiano, appartenente al circondario di Sala Consilina. Negli anni successivi, il comune ha visto numerosi cambiamenti, divenendo quello che conosciamo oggi.
Monumenti e luoghi d'interesse del comune
Il comune di Monte San Giacomo è ricco di attrazioni turistiche, dalle chiese e i santuari alle aree naturali e alle biblioteche. Tra i monumenti religiosi, si possono ammirare la Chiesa madre di San Giacomo Apostolo (XVI secolo), il Santuario di Sant'Anna, la Chiesa di Sant'Antonio (1717), la Chiesa di Nostra Signora di Costantinopoli, la Cappella di San Gaetano (XVIII secolo), la Cappella di San Nicola, e la Cappella della Madonna di Loreto. Tra i monumenti civili, invece, vi sono la Fontana (XVI secolo), l'Antico Campanile (XVI secolo), il Palazzo Marone (Basso Medioevo), l'Arco d'ingresso alla Villa Comunale (1863), la Biblioteca comunale "Gherardo Marone", e l'Archeodromo dei Vallicelli.
Per gli amanti della natura, Monte San Giacomo offre una varietà di aree naturali, tra cui la Grotta del Munaciello, la Grotta dei Vallicelli, e l'Inghiottitoio del Pian di Varlacarla.
Società e cultura del comune
Nel comune di Monte San Giacomo, la maggioranza della popolazione è di religione cristiana e appartiene principalmente alla Chiesa cattolica. Esiste anche una comunità protestante, rappresentata dalla Chiesa evangelica dei fratelli. Tra le varie manifestazioni culturali, una delle più attese è la sagra del patan' e cicc - un gustoso pesto di patate e fagioli stufato, a cui viene aggiunta della paprika e servito con peperoni rossi secchi fritti - che si tiene ogni anno il 28 e 29 dicembre.
Un'occhiata alla geografia antropica ed economica
L'economia del comune si basa su posti di lavoro da impiegato e operaio. Ancora oggi ci sono contadini che hanno bestiame e coltivano il terreno. Le strade principali che attraversano il comune sono la Strada provinciale 72/a "Innesto SP 78-Monte S.Giacomo", la Strada provinciale 72/b "Monte S.Giacomo-Raccio", la Strada provinciale 78 "Innesto SP 11(Silla)-Sassano", e la Strada provinciale 121 "Innesto SP 78(Sassano)-Monte S.Giacomo".
Amministrazione e collegamenti
Il comune di Monte San Giacomo fa parte della comunità montana Vallo di Diano ed è sotto la giurisdizione dell'autorità di bacino interregionale del fiume Sele per quanto riguarda le questioni di difesa del suolo. Negli ultimi anni ci sono stati diversi cambiamenti nella guida del comune, con nuovi sindaci che ispirano speranza per il futuro.
Scoprire il comune di Monte San Giacomo è un'esperienza che vale la pena vivere per conoscere la cultura e la storia della regione, immergendosi nella bellezza delle sue attrazioni naturali e gustando la ricchezza della sua cucina locale.