Monte Porzio Catone
Esplorando Monte Porzio Catone
Monte Porzio Catone è un piccolo comune situato nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. La cittadina è caratterizzata dalle sue colline e montagne, con boschi di castagni che sostituiscono gli antichi boschi di quercia. Monte Porzio Catone è situato su un'altura a cui si accede attraverso viuzze strette e tortuose, nel cuore del territorio dei Colli Albani e dell'area dei Castelli Romani.
Geografia fisica
Monte Porzio Catone è situato su una zona collinare formata da un piccolo cono laterale del Vulcano Laziale che ha formato tutti i Castelli Romani e domina la periferia sud est di Roma. Il centro abitato sorge su un blocco di materiale tufo e tutto il territorio degrada da un lato verso la pianura dall'altro risale verso il Tuscolo.
Storia
La storia del comune di Monte Porzio Catone risale all'XI secolo quando il luogo era noto come ''Mons Porculi o Porculus''. Viene riportato che la zona era un possedimento del monastero di San Paolo fuori le mura e vi erano presenti una chiesa di Sant'Antonino e una villa della Gens Porcia. Nel corso dei secoli, il comune passò attraverso diverse mani e nel 1666 il principe Giovan Battista Borghese riedificò dalle fondamenta la chiesa dedicata a San Gregorio Magno. Nel 1872, il comune assunse il nome di Monte Porzio Catone per distinguerlo da Monte Porzio nelle Marche.
Simboli
Lo stemma comunale di Monte Porzio Catone è stato riconosciuto con il D.P.C.M. del 12 ottobre 1953. Il gonfalone è un drappo di azzurro concesso con D.P.R. del 30 giugno 1954.
Monumenti e luoghi d'interesse
La cittadina di Monte Porzio Catone è una miniera di tesori per chi ama l'architettura religiosa. La chiesa di San Gregorio Magno, comunemente detto il ''duomo di Monte Porzio,'' è stata edificata da Carlo Rainaldi nel 1666 per volontà testamentaria di papa Paolo V Borghese, in onore di papa Gregorio XIII. Il duomo è un esempio di architettura barocca e domina la cittadina con la sua facciata monumentale e statuaria. Altri edifici religiosi del comune includono l'eremo tuscolano di Camaldoli, fondato nel 1607 e ultimato nel 1613, e la chiesa di Sant'Antonio, risalente al XVIII secolo.
Il territorio di Monte Porzio Catone è ricco di escursioni naturalistiche, passeggiate e attività all'aria aperta. Il comune fa parte del parco regionale dei Castelli Romani e offre numerose possibilità di escursioni nei dintorni. Il Tuscolo, la vetta più alta dei Castelli Romani, è un luogo ideale per fare lunghe passeggiate e godere di una vista panoramica sulla campagna romana.
Monte Porzio Catone è una cittadina che unisce la bellezza architettonica alla natura incontaminata della campagna romana. Una visita a questa località ti permetterà di scoprire il vero cuore dei Castelli Romani e di apprezzare la bellezza della natura e delle opere dell'uomo.