Monte Marenzo

Monte Marenzo: storia e territorio

Introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare del Comune di Monte Marenzo, un luogo ricco di storia e di bellezze naturali. Situato in Lombardia, nella provincia di Lecco, risulta diviso in due aree: il centro paese, denominato "San Paolo", e la frazione Levata.

Territorio

Il comune, attraversato dalla Strada statale 639 dei Laghi di Pusiano e di Garlate e dalla linea ferroviaria Lecco-Bergamo in località Levata, può contare su numerosi corsi d'acqua tra cui i torrenti Carpine, Prisa, Bisone e Premagiò.

Monte Marenzo: storia, territorio ed economia

Storia

Medioevo

Il territorio di Monte Marenzo ha una lunga storia alle spalle, risalente all'epoca romana quando si trovava lungo una diramazione della strada Bergamo-Como. Nel Medioevo, durante le invasioni barbariche, furono costruite numerose fortificazioni. Nel 1137 fu menzionata una "corte" e la chiesetta di Sant'Alessandro a Turni. Una di queste fortificazioni era sulla collina di Santa Margherita ed era il castello Cantagudo. La zona entrò poi nell'orbita del comune di Bergamo che nel 1238 era in possesso del castello di Marenzo e del suo territorio.

Nel 1216 il territorio di Monte Marenzo era provvisto anche di una propria parrocchia fornita dalla diocesi milanese di Brivio e almeno dal 1234 la chiesa di San Paolo ne fu il centro. Nel 1433, il territorio entrò nella Repubblica di Venezia e nel 1435 la parrocchia di San Paolo divenne del tutto autonoma.

Simboli

Lo stemma del comune è stato concesso il 5 dicembre 1978 con decreto del presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Caratteristiche

Il centro paese di Monte Marenzo è caratterizzato da una forte presenza residenziale, mentre la frazione Levata si distingue per la presenza di numerose attività artigianali ed industriali. I due quartieri sono collegati tra loro da un tratturo agricolo, percorribile unicamente da pedoni, ma anche da strade provinciali e statali.

Economia

Come accennato, la frazione Levata è sede di numerose attività artigianali ed industriali che costituiscono un importante motore dell'economia del comune. Qui è possibile trovare imprese leader nei settori dell'edilizia, della meccanica, dell'arredamento e della moda.

Conclusione

Ecco qui una breve descrizione del comune di Monte Marenzo, un luogo dal fascino antico e dalle numerose risorse naturali ed economiche. Se avete l'occasione di visitarlo non esitate, non resterete delusi!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 28 Gen 2023