Monte di Malo

Scopriamo il Comune di Malo nel Vicentino

Malo, anche conosciuta come Mało in lingua veneta, è un comune italiano con una popolazione di circa 14.641 abitanti nella provincia di Vicenza, nel Veneto. Questo comune ha una lunga storia che lo rende un luogo davvero affascinante e pieno di personale, culturale e monumenti interessanti.

Geografia fisica

Malo si trova in una posizione privilegiata nel Vicentino, essendo situata sulle colline pedemontane e circondata da paesaggi meravigliosi, come le colline e le valli della zona. La sua altitudine media è di circa 323 metri sul livello del mare e il suo clima è tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche ed inverni miti e umidi.

Malo: La Storia e i Monumenti di un Comune Veneto

Storia

Malo ha una storia lunga e articolata, piena di racconti e leggende che ne hanno contrassegnato molte delle tappe fondamentali. Tuttavia, è possibile identificare alcune sezioni chiave che possono darci un'idea dell'evoluzione di questo comune.

Toponimi

La radice del nome "Malo" sembra derivare dalla parola latina "malum", che significa "un luogo vicino alla montagna". Questa interpretazione fornisce una spiegazione convincente del perché il comune è situato sulle colline del Pedemontano.

Epoca antica

Nell'antichità, il territorio maladense fu abitato dagli euganei fino all'VIII secolo a.C., quando furono spinti sui monti dall'arrivo dei veneti che avevano invaso la pianura e si insediarono fin sulle pendici collinari. Si sono rinvenute tracce delle culture neolitica e dell'età del ferro, come manufatti, cocci, selci (anche asce di selce), risalenti a 4000-3000 anni a.C., ritrovate nel centro storico di Malo.

Alto medioevo

Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, il territorio maladense venne interessato dalle invasioni e dall'insediamento di popoli barbari. Nel 910, per far fronte alle incursioni degli Ungari, l'imperatore Berengario del Friuli donò al vescovo di Vicenza tre 'curtes' dell'Alto Vicentino, tra le quali la 'curtis' di Malo ('Maladum'). Il vescovo fortificò il territorio facendo costruire tutta una serie di castelli a difesa dei villaggi e delle campagne.

Rinascimento

Nel Rinascimento, Malo divenne un importante centro della produzione vetraria grazie alle numerose fornaci presenti nella zona. La produzione di oggetti di vetro di alta qualità continuò fino al XVIII secolo e il comune di Malo divenne uno dei principali esportatori di oggetti di vetro in tutta Europa.

Cultura e monumenti

Malo è un comune ricco di cultura e monumenti, che testimoniano la sua lunga storia e la sua importanza nell'economia regionale.

Uno dei monumenti più importanti di Malo è sicuramente il Castello di Malo, che fu costruito nel IX secolo per difendere il territorio dalle incursioni degli Ungari. Attualmente, il Castello di Malo non è visitabile, ma è possibile ammirarlo dall'esterno.

Un altro monumento molto interessante di Malo è la Torre della Pieve, una torre campanaria situata nel centro storico del comune e che ci ricorda l'importanza dell'edificio religioso nella vita dei cittadini maladensi.

Malo è anche noto per le numerose ville venete presenti nella zona, come la Villa Rotonda, la Villa del Foro Boario, la Villa Marzotto e la Villa Barbieri. Queste ville rappresentano l'eleganza e la raffinatezza della vita aristocratica veneta.

Conclusioni

Malo è un comune italiano che vale sicuramente la pena di visitare, sia per la sua storia che per la sua bellezza naturalistica e artistica. La lunga e affascinante storia di Malo, testimoniata dai suoi monumenti e dalle sue tradizioni, la rendono un luogo molto interessante da esplorare. Inoltre, il suo paesaggio collinare e le sue numerose ville venete la rendono un luogo perfetto per una gita fuori porta.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 21 Apr 2022