Monte Cremasco

Benvenuti a Monte Cremasco!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo comune della provincia di Cremona: Monte Cremasco, o come lo chiamano in dialetto cremasco, "Mucc".

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di storia e architettura religiosa, Monte Cremasco ha delle bellissime chiese da visitare. La chiesa dei santi Nazario e Celso è stata menzionata per la prima volta nel 1582 ma l'aspetto attuale risale ad un parziale rifacimento effettuato nel 1834. Invece, il Santuario della Madonna delle Assi ha probabilmente origini molto antiche e l'aspetto attuale deriva da un ampliamento compiuto nel XVI secolo.

Monte Cremasco: storia, chiese e cultura in Provincia di Cremona

Società

Provate a indovinare quanti sono gli abitanti di Monte Cremasco.. solamente 2241! Con una superficie di 2,35 km² è il territorio comunale più piccolo dell'intera provincia di Cremona, ma nonostante questo, è il terzo più densamente popolato.

Etnie e minoranze straniere

Al 31 dicembre 2020, i cittadini stranieri sono 126. Le comunità nazionali numericamente significative sono quelle del Marocco con 72 persone e la Romania con 54.

Infrastrutture e trasporti

Il paese è attraversato dalla superstrada Strada Statale 415 Paullese che è stata raddoppiata e riqualificata tra il 2010 ed il 2012. Inoltre, ci sono alcune strade provinciali che attraversano il territorio come la SP CR 36 da Monte Cremasco a Palazzo Pignano e la strada comunale ex SP CR 73 Monte-Cremasco-Crespiatica.

Amministrazione

Da conoscere anche l'elenco dei sindaci dal 1985 ad oggi.

Note e Bibliografia

Per maggiori informazioni e approfondimenti, consiglio la lettura del libro "Terre Nostre" di Angelo Zavaglio.

Voci correlate e Collegamenti esterni

Se siete interessati, potete trovare ulteriori informazioni sul Parco del Tormo e sulla Strada Statale 415 Paullese sul sito del comune.

Questo è tutto per oggi, spero di avervi incuriositi abbastanza su Monte Cremasco da farvi venir voglia di visitarlo presto! Alla prossima!

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 31 Lug 2022