Molara

Molara: un antico castello sui Colli Albani

Molara è una frazione situata nei comuni di Grottaferrata, Monte Compatri e Rocca Priora, nell'area dei Castelli Romani, in provincia di Roma. È un antichissimo castello situato al XV miglio della Via Latina, oggi chiamata Via Anagnina, ai piedi del Tuscolo, nell'area dell'antico abitato di Roboraria. Molara ha una lunga storia che risale al Medioevo.

Dalle origini al Medioevo

La prima citazione del castrum Molariae risale al 1090, contenuta nel Chronicon Sublacense, in cui viene ricordato il passaggio in dote del castello da Agapito dei Conti di Tuscolo ad Annibale Annibaldi. Da questo momento Molara diventerà la roccaforte della famiglia Annibaldi sui Colli Albani.

In seguito, Molara ha visto il passaggio del pontefice Innocenzo IV, del re Carlo I d'Angiò con 25.000 uomini e dei capitoli generali dell'Ordine di Sant'Agostino. Tuttavia, anche l'imperatore Ludovico il Bavaro ha conquistato il castello nel 1328.

Nel 1423, Paoluzzo Annibaldi subì la confisca del castello di Molara, che così passò alla Camera Apostolica e alla famiglia Savelli. Ma in breve ci sarebbe stata un'altra proprietà, quella dei Colonna, che la ricevettero dallo zio papa Martino V con la bolla pontificia Etsi Prudens nel 1427.

Il Castello della Molara: Storia di un'antica fortezza sui Colli Albani

Dal Rinascimento alla storia contemporanea

Nel corso dei secoli, il castello passò da proprietà Annibaldi a quella degli Altemps, dei Borghese e degli Aldobrandini. Nel 1762, il Sede suburbicaria di Frascati Duca di York testimoniò la situazione di miseria degli abitanti attorno alle cave di pietra di Molara, privi di supporto religioso e di istruzione, e alcuni bambini andavano nudi. Nel 1884, le frazioni Molara Latina e Vigne della Molara passarono dal Comune di Roma a quello di Grottaferrata.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, nella vallata di Molara venne costruito un aeroporto militare tedesco.

Geografia

Molara sorge in collina, sulla Via Tuscolana, e dista circa 5 km da Monte Compatri, 6 da Grottaferrata e 3 da Rocca Priora, ed è situata a 550 metri sul livello del mare.

Note

Voci correlate

Molara è una frazione nei comuni di Grottaferrata, Monte Compatri e Rocca Priora, in provincia di Roma, nella regione dei Castelli Romani.

Altri progetti

Per saperne di più, leggi l'articolo sul Castello della Molara su https://www.controluce.it/notizie/il-castello-della-molara/.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 31 Mag 2022