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La linea C della metropolitana di Roma: uno sguardo amichevole

La linea C della metropolitana di Roma è una delle linee più importanti della città. Se ti trovi nella parte sud-orientale di Roma e devi spostarti verso altre zone della città, la linea C è la soluzione perfetta per te.

Storia della linea C

Tutta la storia della linea C comincia durante gli Anni 1990, quando si iniziarono a elargire i primi finanziamenti statali per la costruzione della linea. Inizialmente, la costruzione della linea era stata programmata per una data prestabilita, in vista il giubileo del 2000.

Nel dicembre del 2001, il comitato interministeriale per la programmazione economica inserì la linea C tra le opere strategiche della legge obiettivo. L'anno successivo, dopo l'approvazione del progetto da parte del comune di Roma, lo Stato finanziò parte del tracciato.

Nel 2004, il progetto ottenne l'approvazione anche da parte del CIPE e nel 2005 venne pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori. La gara venne vinta dall'Associazione temporanea di imprese "Metro C Società consortile".

Nel maggio del 2006, furono aperti i cantieri per le prime indagini archeologiche. Durante questi lavori, furono rinvenuti manufatti edilizi di epoca romana in largo di Torre Argentina, portando alla cancellazione della stazione Argentina dal progetto.

La Linea C della metropolitana di Roma: efficiente e comoda

Caratteristiche della linea C

La linea C è la terza linea della metropolitana di Roma ed è l'unica ad avere un sistema di convogli automatici senza guidatore costruiti da AnsaldoBreda. È l'unica linea di metropolitana automatica di tipo pesante in Italia.

La linea C è contraddistinta dal colore verde usato per le decorazioni interne dei treni, delle stazioni e per la colorazione sulle mappe. La linea si estende per oltre undici chilometri con 22 fermate, di cui una di interscambio con la Linea A (San Giovanni) e altre due con la ferrovia Roma-Giardinetti.

Lavori in corso

Attualmente sono in costruzione altre due stazioni, di cui una di interscambio con la Linea B (Fori Imperiali) e la realizzazione di un nodo di scambio con le Servizi ferroviari suburbani di Roma FL1 e FL3 presso la fermata di Pigneto. Sono previste ulteriori 7 stazioni della linea (tratte T2 e T1), di cui una di interscambio con la linea A ad Ottaviano, con finanziamenti fino al 2032 stanziati nella legge di bilancio 2023.

Conclusioni

La linea C della metropolitana di Roma è un'opzione comoda ed efficiente per gli spostamenti nella parte sud-orientale della città. Grazie al sistema di convogli automatici, la linea è in grado di garantire un'esperienza di viaggio sicura e confortevole.

Non vediamo l'ora di vedere l'evoluzione della linea C con l'aggiunta delle nuove stazioni previste. Questo renderà ancora più facile lo spostamento nella città di Roma e potremo godere appieno della bellezza della città eterna.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Martedì 31 Mag 2022