Monte Cavallo
Benvenuti nella provincia di Macerata
Ciao amici, vi presento la provincia di Macerata, una delle bellissime province della regione Marche in Italia. Con una popolazione di circa 303.684 abitanti, questa provincia è molto vasta, estendendosi su una superficie di circa 2.774 km². Adesso, vi racconterò un po' di più sul territorio, l'economia, le infrastrutture e i trasporti.
Geografia fisica
Il territorio della provincia di Macerata è molto vario e affascinante, con una predominanza di colline (67,7%) e montagne (32,3%). Ad est, la provincia è bagnata dal mare Adriatico, mentre la provincia di Perugia in Umbria confina a ovest ed è l'unica provincia delle Marche a confinare con altre tre province della stessa regione. Inoltre, la giurisdizione maceratese si estende oltre lo spartiacque Appennino umbro-marchigiano ai territori dell'Valnerina (Visso), ed è questo il principale “sconfinamento” delle Marche oltre le proprie frontiere geografiche naturali.
Economia
Nella provincia di Macerata, come in tutto il resto della regione, sono presenti molte aziende piccole ma altamente specializzate. Un settore che spicca in particolare è quello delle Calzature. Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata per favorire l'attività economica locale.
Infrastrutture e trasporti
La provincia di Macerata è attraversata da antiche strade romane, come la Via Lauretana, che da Foligno entra nelle Marche e raggiunge il santuario della Santa Casa e il porto di Ancona. Con l'avvento dei treni, il tracciato Ferrovia Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina tolse le ambizioni della provincia di vedere realizzata una arteria ferroviaria che collegasse direttamente la capitale. Tuttavia, esisteva una linea che si separava ad Albacina, poco dopo Fabriano, direzione Ancona, e arrivava a Civitanova Marche in collegamento con l'altra importante Ferrovia Adriatica dopo aver attraversato importanti città della provincia come Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia e Montecosaro. Camerino era collegata con questa ferrovia a Castelraimondo con la Ferrovia Castelraimondo-Camerino, oggi dismessa e smantellata sostituita con servizio corriera.
Spero che questa introduzione alla provincia di Macerata vi sia stata utile. Venite a visitare la nostra provincia e scoprire l'affascinante territorio tra colline, montagne e mare Adriatico. Vi aspettiamo!