Montaquila
Benvenuti a Montaquila!
Abitanti di tutto il mondo, benvenuti nella splendida città di Montaquila! Situata nella provincia di Isernia, in Molise, Montaquila è un luogo ricco di storia e di bellezze naturali che ne fanno una meta turistica ideale per coloro che cercano una vacanza rilassante e immersa nella natura. In questo testo, vi parleremo di tutto ciò che rende Montaquila un luogo unico e magico.
La storia di Montaquila
Motaquila è un antico comune che sorge su un colle che domina la valle del Volturno. Il nucleo abitato, che ha la forma di un cerchio, fu dotato di nuove mura con torri circolari e un castello nel XV secolo, durante l'epoca aragonese. La chiesa principale della città, Santa Maria Assunta, fu danneggiata dal terremoto del Molise del 1805 e fu distrutta dopo restauri mal posti. Venne ricostruita nel 1888.
I simboli di Montaquila
Lo stemma e il gonfalone di Montaquila furono concesso con decreto del presidente della Repubblica del 19 settembre 1994. Il gonfalone municipale è un drappo di azzurro, riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma sopra descritto con l'iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune.
Monumenti e luoghi d'interesse
Montaquila è ricca di monumenti e luoghi d'interesse che vi lasceranno a bocca aperta.
Borgo medievale di Roccaravindola
Il borgo medievale di Roccaravindola risale al X secolo. Il castello fu costruito nel 1074 circa dal conte Ugone di Venafro, che ebbe il feudo dall'abate Desiderio di Montecassino. Il borgo, arroccato su un colle roccioso, è in fase di decadenza dagli anni '60 per lo spopolamento. Si accede mediante una piattaforma distrutta, di cui rimane la Porta Vecchia di accesso, ad arco a tutto sesto. Le case sono legate fra loro, in un complesso fortificato che riveste tutta la cresta del colle. Verso l'esterno, quasi a strapiombo verso il burrone, vi è la piccola chiesa, molto semplice.
Parrocchiale di Santa Maria
La chiesa medievale di Santa Maria fu ricostruita nel 1663 e poi nel 1888. La forma attuale è neoclassica per quanto riguarda la facciata con architrave a Tempio greco. Il resto dell'esterno è in pietra grezza. L'interno è a navata unica con cimeli dell'epoca barocca tra i quali i monili in oro.
Torri circolari
Si conservano tre torri della cinta muraria. Una si presenta suddivisa in due livelli da una cornice. Possiede una finestra e merlature sulla sommità. Una seconda torre è diventata una cappella privata della famiglia Rossi.
Società
La popolazione di Montaquila è distribuita principalmente nel capoluogo comunale e nella frazione di Roccaravindola. Quest'ultima è in espansione negli ultimi decenni e conta circa 1200 abitanti, risultando il nucleo abitato più grande del comune.
Amministrazione
La guida politica di Montaquila è affidata al sindaco Marciano Ricci, membro della lista civica, dal giugno 2018.
Sport
Gli sport sono molto importanti a Montaquila. La città ha una squadra di calcio, la Polisportiva Roccaravindola 1973, che gioca nel campionato di Promozione, e un'antica squadra di calcio a 5, il Roccaravindola Calcio a 5, che giocava nel campionato regionale di serie C1.
In conclusione, Montaquila è una città che custodisce una ricchezza culturale e naturale inestimabile. Speriamo di avervi incuriosito abbastanza da venire a visitarla al più presto!