Montano

Montano Lucino: la storia di un comune lombardo

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Montano Lucino, un comune della provincia di Como in Lombardia. Con i suoi 5302 abitanti, questo borgo ha una lunga storia alle spalle.

Origini del nome

Il nome di Montano Lucino è di origine romana: "Montano" deriva da "montanus" e significa "montuoso", mentre "Lucino" potrebbe derivare da "lucus", che significa "bosco sacro", oppure dal nome di persona "Licinio". In passato, il territorio lucinese era indicato con il toponimo "Caneda".

Montano Lucino: una perla storica in Lombardia

Storia

Secondo alcuni studi, il primo villaggio neolitico del comasco (3500 a.C.) sarebbe situabile nel territorio di Montano Lucino. Sul territorio sono stati rinvenuti alcuni pezzi di vasellame risalenti a quell'epoca, oltre ad alcune Selce ancor più antiche di circa 1500 anni.

In età comunale, Lucino aveva una rocca di origine Gallia Cisalpina e parteggiava per i Como contro Milano. La fortezza fu rasa al suolo nel 1240 dai milanesi, venuti in possesso della rocca a seguito del tradimento di Arialdo Advocato.

Gli annessi agli Statuti di Como del 1335 riportano i comuni di Montano e Trevino, e il comune di Lucino tra quelli che avevano il compito di garantire la manutenzione di alcune strade. Nel 1751, il comune di Montano aveva già giurisdizione sui cassinaggi di Vetello, Grisono, Grignola, Lucivosco, Cantalupo, Trivino e Dasso, mentre il comune di Lucino su quelli di "Lucino al Monte", Arcisà, "Cassina La Cà" e "Cimiee".

Nel 1807, Montano venne aggregata a Gironico, mentre Lucino fu incorporata a Como.

Curiosità sul territorio

Il territorio di Montano Lucino è caratterizzato da una serie di colline e valli che offrono bellissimi paesaggi naturali. Tra le attrazioni più note ci sono la Chiesa di San Giorgio, che risale al XIV secolo, e il Palazzo dei Tassoni, che ospita la Biblioteca Civica.

Eventi e manifestazioni

Come molti altri comuni lombardi, Montano Lucino è noto per le sue feste e manifestazioni. Tra le più importanti ci sono la Sagra di San Giuseppe, che si svolge ogni anno il 19 marzo, e la Fiera di San Giorgio, che si tiene in ottobre.

Conclusioni

Ecco a voi un breve riassunto della storia di Montano Lucino, un bellissimo comune della provincia di Como in Lombardia. Da una lunga storia alle spalle a una serie di eventi e manifestazioni, qui c'è sempre qualcosa da vedere e da fare. Se siete in zona, non perdete l'occasione di visitare questo bellissimo borgo!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022