Montano Lucino

Montano Lucino: un comune della provincia di Como

Montano Lucino è un comune italiano situato nella provincia di Como, in Lombardia. La cittadina conta circa 5300 abitanti ed è stata fondata su territori di epoca romana. Il toponimo sembra derivare dalle parole ''montanus'' ("montuoso") e ''lucinus'' ("bosco sacro" o dal nome Licinio).

Le origini del nome del comune

Secondo alcune fonti, il nome di Montano Lucino deriverebbe da ''montanus'' ("montuoso") e ''lucus'' o ''lucinus'' ("bosco sacro"). In passato, il territorio lucinese era indicato con il toponimo "Caneda".

Montano Lucino: storia di un comune tra monti e boschi

La storia del comune

Montano Lucino ha una storia antica e ricca di eventi. Si ritiene che il primo villaggio neolitico del comasco (3500 a.C.) sia situabile nel territorio di Montano Lucino. In età comunale, Lucino parteggiava per i Como contro Milano, ma la sua fortezza, collocata laddove oggi si trova la ''Curt dei Vincenzitt'', fu rasa al suolo dai milanesi nel 1240.

Gli Statuti di Como del 1335 riportano i ''"comunia locorum de Montano de Trevino''" e il ''"comune loci de Lucino"'' tra i comuni che, all'interno della pieve di Fino, avevano il compito di garantire la manutenzione di alcune strade. Nel 1751, il comune di Montano aveva già giurisdizione su vari cassinaggi, mentre il comune di Lucino su altri luoghi.

Nello stesso periodo, Montano e Lucino si erano già redenti dall'infeudazione ma erano ancora soggetti al pagamento quindecennale relativo al riscatto. Tra il 1756 e il 1757, Montano venne definitivamente a comprendere anche il territorio della "Cassina de Casarigo", mentre per quello di Lucino si verificò l'incorporazione a Como.

Conclusioni

Montano Lucino è una cittadina dal fascino antico, che vanta una storia ricca di avvenimenti. Il suo nome sembra derivare dal fatto che si tratti di un luogo montuoso e boscoso, condividendo questa caratteristica con altri comuni della zona. Grazie alle sue bellezze naturali e alle numerose attività che si possono svolgere sul territorio, Montano Lucino è diventata una meta turistica molto amata dagli amanti delle passeggiate e del trekking. La sua storia, inoltre, continua ad affascinare studiosi e appassionati di storia che possono trovare numerosi spunti interessanti per approfondire la loro conoscenza sulla Lombardia antica.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022