Montano Antilia
Montano Antilia: un piccolo Comune campano
Situato nella provincia di Salerno, Montano Antilia è un tranquillo Comune italiano di 1696 abitanti. La sua posizione geografica lo rende un centro agricolo importantissimo del basso Cilento. In questo testo, esploreremo alcune delle caratteristiche di questo Comune italiano.
Geografia fisica
Territorio
Montano Antilia si trova ai piedi del contrafforte sudorientale del Gelbison, noto anche come Monte Sacro. È bagnato dalla testata del torrente Serrapotamo, un affluente di destra del fiume Mingardo. Il clima del Comune è di tipo mediterraneo, con estati calde e inverni caratterizzati da incursioni di aria fredda. Le precipitazioni a carattere nevoso non sono rare ma non accadono ogni anno.
Storia
Montano Antilia ha fatto parte a lungo del territorio di Cuccaro Vetere con il nome di Montagna. Dato in feudo alla famiglia Monforte di Laurito, il Comune fu il punto di partenza della rivolta dei Filadelfi capeggiata da don Pietro Bianchi e dalla sua consorte Alessandrina Tambasco nel 1828. Una lapide sulla facciata del Palazzo Bianchi commemora i moti cilentani e le gesta di questi due eroi di Montano Antilia. La rivolta aprì con grande anticipo la via ai moti del 1848 e poi alle sollevazioni risorgimentali del 1859/60 che portarono all'unità d'Italia.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il centro antico di Montano Antilia conserva interessanti testimonianze della sua storia locale. La Chiesa madre della SS. Annunziata ospita dei pregevoli affreschi settecenteschi a cura di artisti locali, tra cui il ciclo pittorico dell'artista contemporaneo salernitano Stefano Trapanese aggiunto nel 2013. Il Palazzo Bianchi, già dei Monforte di Laurito, dove vissero gli eroi dei moti del 1828 Pietro e Alessandrina Bianchi, è adornato con una lapide posta sulla facciata che ne commemora i moti cilentani. È possibile ammirare il campanile maiolicato della piazzetta San Nicola, il bel palazzetto con la facciata d'inizio Novecento dei La Monica, le cappelle di Sant'Anna, Sant'Antonio e San Sebastiano e la chiesetta rurale della Madonna di Loreto. La "Scala Santa", il cui restauro ha portato alla luce un affresco che raffigura Maria che tiene sulle ginocchia il corpo senza vita di Gesù Cristo dopo la sua passione e deposizione, merita sicuramente una visita. Infine, i caratteristici vicoli del centro storico rappresentano un affascinante esempio di architettura locale.
In breve, Montano Antilia è un delizioso angolo della provincia di Salerno che racchiude storia, arte e natura in un unico luogo. Il Comune rappresenta un'opportunità per chi desidera scoprire un'esperienza differente della Campania e delle sue splendide caratteristiche.