San Grato

Santi e beati

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di alcuni santi e beati che portano il nome di Grato. In particolare, sappiamo che Grato di Forlì è stato un diacono che ha collaborato con il vescovo San Mercuriale nel IV secolo. Invece, Grato di Aosta, celebrato il 7 settembre, è vissuto nel V secolo. Infine, Grato di Oloron è stato martirizzato nel 506 nella Diocesi di Oloron e viene festeggiato l'11 ottobre.

Un altro santo molto importante è Grato martire, che era uno dei martiri cristiani del III secolo insieme a Giulio, Potamia, Felice, Crispino e altri. La sua festa viene celebrata il 5 dicembre. Infine, Grato di Chalon, vescovo della Diocesi di Chalon, viene celebrato l'8 ottobre.

Località italiane

Parlando di località italiane, c'è una frazione comunale chiamata San Grato a Lodi, che fa parte dei comuni di Lodi e Montanaso Lombardo. Invece, San Grato dei Garelli è una frazione del comune di Villanova Mondovì, in provincia di Cuneo. Entrambe le località prendono il nome dai santi Grato.

Santi Grato e località italiane

Altro

Infine, voglio parlarvi dell'Eremo di San Grato, situato nel comune di Charvensod in Valle d'Aosta. Questo eremo è dedicato a San Grato di Aosta e si trova in una posizione molto suggestiva, circondato dalla natura. È stato costruito in epoca medievale ed è stato abitato da eremiti fino al XVIII secolo. Oggi l'eremo è meta di pellegrinaggi e offre una vista panoramica mozzafiato.

Note

In sintesi, abbiamo parlato di alcuni santi e beati che portano il nome di Grato, delle località italiane che prendono il loro nome da questi santi, e dell'Eremo di San Grato situato in Valle d'Aosta. Spero che questa breve guida vi sia stata utile e vi abbia fatto conoscere un po' di più la storia e le tradizioni legate a questa figura molto importante per la religione cristiana.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Mercoledì 7 Set 2022