Montale

Scopri Montale

Ciao amici! Vi racconto un po' di Montale, un comune italiano con una popolazione di 10562 abitanti situato in Toscana, nella provincia di Pistoia.

Geografia fisica

Montale si trova nella valle dell'Ombrone ai piedi degli Appennini e confina ad est con Montemurlo, a sud con Agliana, a ovest con Pistoia e a nord con Cantagallo. Il corso d'acqua più importante è il torrente Agna, che segna il confine con Montemurlo e tra le province di Pistoia e Prato. Il fiume Bure, a sud, è il confine con Agliana. Il paese è attraversato longitudinalmente dal torrente Settola. Le frazioni di Tobbiana, Fognano, Stazione di Montale e l'Abbazia di San Salvatore in Agna fanno parte del territorio del comune. Montale è diviso in due parti, l'abitato omonimo e Montale Alto, che si trova sul colle sovrastante il paese, dove sorgeva il Castello di cui rimangono solo scarse tracce. Sappiate che Montale si trova in una zona sismica medio-alta, quindi in caso di terremoto dobbiamo stare attenti!

Montale: storia, geografia e curiosità in Toscana

Clima

La città appartiene alla zona D della classificazione climatica, con 1811 gradi giorno e la diffusività atmosferica è bassa secondo l'Ibimet CNR del 2002.

Storia

Montale ha un territorio pianeggiante, collinare e di media montagna. L'estensione del suo territorio è rimasta quella dell'antica podesteria medioevale con modifiche recenti nel XIX secolo e nel 1913. Da qui fu staccata la frazione di Agliana.

Epoca Romana

Sappiate che in epoca romana, IV secolo d.C., nel luogo dove si trova Montale oggi, esisteva una stazione di sosta sulla Via Cassia, chiamata Hellana. Questo posto si trovava tra l'abbazia di San Salvatore in Agna e il castello della Smilea. Il toponimo Smilea deriva da un cippo di confine detto dagli agronomi romani mausoleum. Nel VI ed il VII secolo il toponimo Hellana si modificò in Eleana. La Via Clodia raggiungeva Pistoia passando per il ponte delle Seiarcole, che attraversava l'antico alveo della Bure. Del ponte rimane oggi un resto trasformato in tabernacolo.

Alto Medioevo

Dal 772 è documentato un monastero pistoiese alle dipendenze del Monastero di Santa Giulia, a Brescia, donato dall'abate Ermeberte, presumibilmente il fondatore. Nel IX secolo è documentato il monastero di San Salvatore in Alina, un monastero privato non dipendente dalla chiesa.

E così cari amici, ora sapete un po' di più di Montale, della sua posizione geografica e della sua storia. Non perdetevi la prossima puntata per scoprire ancora di più sul comune italiano di Montale!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Giovedì 14 Lug 2022