Montaldo Scarampi

Benvenuti a Montaldo Scarampi: una breve guida ad un luogo storico nel cuore delle colline piemontesi

Se state cercando un luogo tranquillo, immerso nella natura, lontano dal caos della città, allora Montaldo Scarampi potrebbe essere il posto giusto per voi. Situato a soli 17 chilometri dalla città di Asti, nel cuore delle colline piemontesi, Montaldo Scarampi è un comune caratteristico e panoramico, circondato da vigneti e boschi, dove potrete trovarvi a passare giornate tranquille e rilassanti.

Scopriamo insieme la storia di Montaldo Scarampi

Il nome del comune deriva da ''loco Montealto'' e le prime tracce del paese risalgono addirittura all'anno 984. Il simbolo del comune, rappresentato nel capo araldico, è il blasone della famiglia Scarampi di Asti, marchesi di Montaldo Scarampi nel XVII secolo. La posizione di questo borgo rispetto alle colline circostanti ne determina il nome, mentre il determinante "Scarampi" è in onore della potente famiglia dei banchieri astigiani che deteneva il feudo sin dal XIV secolo.

Montaldo Scarampi: storia, bellezza e relax nelle colline piemontesi

Una società in evoluzione

Montaldo Scarampi oggi conta circa 740 abitanti: un numero che, purtroppo, si è dimezzato in un secolo di storia. Nonostante ciò, il paese mantiene intatto il fascino e la bellezza del passato.

L'amministrazione di Montaldo Scarampi

Sul sito del comune di Montaldo Scarampi potrete trovare la tabella relativa alle amministrazioni che si sono alternate fino ad oggi.

Ulteriori informazioni su Montaldo Scarampi

Oltre alle informazioni sulle amministrazioni passate e presenti, sono presenti altri progetti realizzati e in fase di sviluppo a Montaldo Scarampi. Nel sito ufficiale del comune potrete trovare tutti i dati utili, come numero di telefono, contatti email e una chat online per chiarire eventuali dubbi o richieste.

Concludiamo

In parole povere, Montaldo Scarampi è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza rilassante, immersi nella natura e nella storia. Grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e alle sue peculiarità, non lascia mai delusi i visitatori e, con il supporto delle autorità locali, sta mirando a migliorare sempre di più la sua offerta turistica, mettendo a disposizione nuove attività e attrazioni per i turisti di tutte le età. Venite a Montaldo Scarampi e scoprite voi stessi tutto ciò che il paese ha da offrire!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 24 Ott 2022