Montaldo di Mondovì
Montaldo di Mondovì: un borgo montano
Sei mai stato a Montaldo di Mondovì? Se non hai mai sentito parlare di questo paese, ti racconterò un po' della sua storia e dei suoi monumenti per farti conoscere questo piccolo borgo montano.
Geografia fisica
Situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte, il comune di Montaldo di Mondovì conta circa 551 abitanti. Il territorio è principalmente montuoso, ma ci sono alcune zone pianeggianti come l'altopiano della valle del fiume Corsaglia.
Il capoluogo, situato in Piazza, si trova ad un'altitudine di circa 800 metri dal livello del mare ed è incastonato tra le vallate dei torrenti Roburentello e Corsaglia.
Storia
Montaldo di Mondovì si può definire un luogo remoto abitato fin dal XI secolo a.C. dalle tribù di Liguri Montani. L'area è stata poi occupata dai Romani, come testimoniano alcune tracce rinvenute nella Borgata Roamarenca.
Non ci sono molte notizie sull'Alto Medioevo, ma dalla documentazione presente nel diploma imperiale di Enrico III il Nero, si apprende che nel 1041 il vescovo di Asti Pietro II venne donato l'Heremitorium Sancti Ambroxii, ovvero la zona di Montaldo di Mondovì.
Durante l'infeudamento ai Di Montaldo, che durò fino al XIII secolo, la famiglia signorile raggiunse l'apice del potere e dell'importanza.
Successivamente, il territorio venne infeudato ai Fauzone, ai Perlasco e ai Rangone-Collalto.
Subì i maggiori danni durante le due guerre del sale, nel periodo 1680-1699, e nel 1698 il Ducato di Savoia smembrò il Distretto di Mondovì a cui Montaldo di Mondovì apparteneva.
Simboli
Il simbolo di Montaldo di Mondovì è uno stemma troncato di rosso al mastio con torre al naturale, e di argento, alla balista sullo spalto, al naturale. Lo scudo è timbrato da corona marchionale e il motto è ''Debellare superbos''.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il borgo di Montaldo di Mondovì è ricco di chiese e cappelle che sono state costruite nel corso dei secoli. Ecco alcune delle più importanti:
Architetture religiose
La chiesa parrocchiale, dedicata all'Assunzione di Maria Vergine, è stata costruita agli inizi del 1200 e si trova nel capoluogo. È un'opera architettonica molto interessante, con la sua facciata in stile gotico.
La chiesa di Sant'Anna e San Gioacchino, situata a Sant'Anna Collarea, è un altro punto d'interesse. All'interno si possono ammirare diversi dipinti e statue.
La chiesa di San Rocco a Roamarenca è invece un luogo di grande interesse storico, con lapidi murate di epoca romana.
La chiesa di San Giovanni ad Oberti, costruita nel 1574, è di notevole interesse architettonico e artistico.
Il Romitorio di Sant'Ambrogio a Camerano, edificato alla fine del X secolo, è una chiesetta dallo stile romanico-che incanta per lo stupendo dipinto di Madonna con il Bambino.
La chiesa di San Giuseppe a Roapiana è una piccola chiesa dedicata a San Giuseppe che si trova in cima ad una collina.
Tra gli altri monumenti religiosi di Montaldo di Mondovì, ci sono la chiesa di San Giorgio a Camerano, la chiesa di San Sebastiano a Roapiana, la chiesa dello Spirito Santo a Uvaglio, la chiesa di Santa Lucia a Calupo Soprano, la chiesa di San Bartolomeo a Calupo Sottano, la chiesa di San Lorenzo a Deviglia, la chiesa di Sant'Andrea a Villero, la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Sant'Anna-Gariè, la Confraternita dei Disciplinanti a Capoluogo e la cappella privata di Sant'Antonio a Torre Sibilla-Corsagliola.
Montaldo di Mondovì è un piccolo scrigno di tesori architettonici e artistici, ideale per chi ama scoprire i tesori nascosti della nostra Italia.
In definitiva, Montaldo di Mondovì è un'esperienza unica da vivere, un luogo dove la bellezza storica e culturale si fonde con la natura, creando un connubio perfetto per chi vuole passare una giornata rilassante e indimenticabile.