Sant'angelo In Colle

Alla scoperta di Sant'Angelo in Colle

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di una splendida frazione del Comune di Montalcino, nella provincia di Siena, in Toscana: Sant'Angelo in Colle.

Geografia fisica

Sant'Angelo in Colle è un piccolo borgo medievale che sorge su una collina a circa 8 km da Montalcino. La vista panoramica dalle mura del borgo è mozzafiato e abbraccia una vasta distesa di terre coltivate a vite che producono uno dei migliori vini italiani: il Brunello di Montalcino.

Scopriamo Sant'Angelo in Colle: storia, monumenti e il Brunello di Montalcino

Storia

Sebbene non esistano notizie precise sulla nascita del paese, si suppone che questo esistesse già nel 715. Nel 1225, i Conti del castello di Sant'Angelo giurarono fedeltà alla Repubblica di Siena, che utilizzava questi castelli come difesa contro eventuali attacchi. Nel 1281, il borgo cadde nelle mani di Armaleo e Gualchino, che si ribellarono al dominio senese. Tuttavia, la Repubblica senese riuscì a riconquistarlo, ordinandone la distruzione delle mura come "punizione per aver accettato nel castello i nemici". Nonostante ciò, la Repubblica decise di ricostruirle l'anno successivo insieme al cassero, che da allora è noto come "Palazzaccio". Sant'Angelo entrò a far parte della Diocesi di Montepulciano e Chiusi-Pienza nel 1462 grazie all'istituzione di Pio II.

Monumenti e luoghi d'interesse

Sant'Angelo in Colle vanta monumenti e chiese meravigliose. Tra questi, spicca la Pieve di San Michele Arcangelo, la Chiesa della Madonna della Misericordia e la Chiesa di San Pietro. Infine, non possiamo non menzionare l'orologio all'interno del Palazzaccio, che ancora oggi funziona perfettamente.

Economia

La produttività del territorio è incentrata sull'agricoltura. Quest'area è uno dei luoghi di produzione del Brunello di Montalcino, un vino famoso in tutto il mondo. Attorno a Sant'Angelo in Colle, ci sono alcune delle migliori aziende vinicole della zona.

Che ne dite di prendere una bottiglia di Brunello e godervi il tramonto dalla collina del borgo? Vi assicuro che sarà una delle esperienze più emozionanti della vostra vita. La meravigliosa Sant'Angelo in Colle attende solo di essere scoperta.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023