Castelnuovo dell'abate

Castelnuovo dell'Abate: una frazione di Montalcino

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Castelnuovo dell'Abate, una frazione del Comune di Montalcino, nella meravigliosa regione della Toscana.

Le origini del nome

Secondo gli studiosi, il nome "Castelnuovo dell'Abate" deriva dal fatto che il borgo sorse in un luogo in cui un castello esisteva già in passato e rimase sotto la giurisdizione degli abati dell'abbazia di Sant'Antimo per molto tempo.

Castelnuovo dell'Abate: storia e bellezza toscana

La storia del borgo

Il borgo di Castelnuovo dell'Abate ha origini molto antiche. In seguito a un ritrovamento archeologico, risale all'età del bronzo e scarnificati dal fuoco di due individui risalenti allo stesso periodo sono state trovate testimonianze di presenza umana in quella zona del territorio toscano in epoca pre-etrusca. Nel 1210, Castelnuovo dell'Abate divenne un castello sotto il dominio dell'abbazia di Sant'Antimo. Successivamente, intorno alla metà del XIII secolo, il borgo venne sottomesso dalla Repubblica di Siena, seguito dall'abbazia e dalla famiglia Tolomei. Nel 1462, l'abbazia di Sant'Antimo venne soppressa e i suoi beni furono incorporati dallo Stato, passando in gestione al Diocesi di Montalcino. Dal XV al XVIII secolo, il borgo visse una fase di declino, provocata dalla peste nera, ma fu poi seguita da un periodo di rinascita nel XV secolo.

L'importanza di Castelnuovo dell'Abate nel passato

Durante il XVIII secolo, Castelnuovo dell'Abate divenne un importante centro commerciale, grazie alla sua posizione geografica. Infatti, il borgo, insieme ai vicini abitati di Sant'Angelo in Colle e Camigliano, fu un'importante dogana tra la Provincia Inferiore e la Provincia Superiore, attraverso la quale transitava una considerevole quantità di merci.

Conclusioni

Ecco a voi tutte le informazioni sul borgo di Castelnuovo dell'Abate. Spero che abbiate apprezzato questo breve viaggio nella storia locale della regione toscana. Vi invito a visitare questo incantevole paese per immergervi nella sua storia e nella sua bellezza. Non ve ne pentirete!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023