Montalcino

Il Brunello di Montalcino: un vino rosso pregiato della Toscana

Il Brunello di Montalcino è uno dei vini rossi più pregiati e famosi della Toscana. È un vino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita prodotto nel comune di Montalcino, in provincia di Siena.

Questo vino può essere considerato uno dei più longevi insieme al Barolo. È inoltre prodotto con una sola qualità di uva: il Sangiovese.

La storia del Brunello di Montalcino

Il nome "Brunello" era originariamente usato per indicare una varietà di uva che si credeva crescesse solo in quella zona. Tuttavia, nel 1879 la Commissione Ampelografica della Provincia di Siena scoprì che il Brunello era in realtà una variante del Sangiovese. Da allora, il nome Brunello è stato utilizzato per indicare il vino prodotto in purezza da uve Sangiovese a Montalcino.

Brunello di Montalcino: storia, coltivazione e invecchiamento.

Le condizioni di coltivazione del Brunello di Montalcino

Il Disciplinare di produzione del Brunello di Montalcino stabilisce le condizioni di coltivazione dei vigneti. Le uve devono essere coltivate su terreni idonei ad assicurare la qualità del vino, e la densità degli impianti deve rispettare alcune specifiche.

Sono proibite tutte le pratiche di forzatura, ma è possibile utilizzare indicazioni toponomastiche aggiuntive che facciano riferimento alle vigneto dalle quali provengono le uve.

Il titolo alcolometrico volumico totale minimo del Brunello di Montalcino è del 12%, ma se si vuole specificare la "Vigna" di provenienza, il titolo alcolometrico volumico deve essere di almeno il 12,50%.

L'invecchiamento del Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino deve essere invecchiato per almeno due anni in recipienti di rovere e affinato in bottiglia per almeno quattro mesi. Inoltre, non può essere consumato prima del 1º gennaio dell'anno successivo al termine di cinque anni calcolati considerando l'annata della vendemmia.

Se invece si aggiunge la dizione "Riserva", il Brunello di Montalcino deve essere invecchiato per almeno sei anni, di cui almeno due in recipienti di rovere e almeno sei mesi in bottiglia. Questo vino pregiato è uno dei pochi che migliora nel tempo e offre un gusto unico e inimitabile.

Conclusioni

Il Brunello di Montalcino ispira appassionati e ammiratori in tutto il mondo. La sua produzione rigorosa e le sue condizioni di coltivazione sono vincoli fondamentali per garantire la qualità del prodotto finale. La sua longevità e il suo gusto intenso lo rendono un vino unico e molto pregiato. Se sei un amante del vino rosso e non hai ancora provato il Brunello di Montalcino, non perdere l'occasione di assaggiare questo capolavoro.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 26 Gen 2023