Montalbano Jonico
Montalbano Jonico: la città collinare della Basilicata
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Montalbano Jonico, una bellissima città di 6.689 abitanti situata nella provincia di Matera, in Basilicata. Il comune ha ricevuto il titolo onorifico di città nel 2009 dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Geografia fisica
Territorio
Montalbano Jonico si trova a 292 m s.l.m. nella parte sud-occidentale della provincia, tra i fiumi Cavone e Agri. Confina con Pisticci, Scanzano Jonico, Tursi, Craco e Stigliano. Il territorio è per lo più collinare, caratterizzato dalla presenza dei calanchi. Tuttavia, la presenza di terreno prevalentemente argilloso ha reso la zona soggetta a frane che hanno creato parecchi problemi alla popolazione.
Clima
Il clima di Montalbano Jonico è caratterizzato da temperature medie che variano dai 7,4 °C di gennaio ai 25,5 °C di agosto. La città rientra nella zona climatica C e ha un grado di giorno di 1392.
Origini del nome
Il nome originale della città, "Mons Albanus", deriva probabilmente dal gentilizio "Albius", diffuso nell'Italia meridionale in Età repubblicana. Altra ipotesi suggerisce che il nome derivi dalle parole latine "mons" (monte) e "albius" (chiaro), dovute alle argille di cui è composto il territorio. Infine, non è da escludere la possibile origine dall'arabo "Al bana", che significa "luogo eccellente".
Storia
Le origini storiche di Montalbano Jonico sono incerte e risalgono forse al IV secolo a.C. È stato accertato che nel territorio della città si trovava un sito Età del bronzo in contrada Iazzitelli. I reperti archeologici rinvenuti nell'abitato sono di età ellenistica. Probabilmente, Montalbano Jonico fu alleata di Roma nella Battaglia di Eraclea, che vide le forze imperiali romane fronteggiarsi a quelle epiro alleate dei Taranto e capitanate da Pirro. In età romana, la città beneficiò dei percorsi della transumanza e della floridezza di Eraclea, ricadendo nell'ambito della Siritide.
La fattoria ellenistica di Andriace
All'interno del territorio di Montalbano Jonico si trova la fattoria ellenistica di Andriace, risalente al III secolo a.C. La fattoria era un importante centro produttivo del territorio e comprendeva un impianto per la produzione di olio d'oliva, una cantina e un forno. La sua importanza è testimoniata dalla presenza di un sistema di acquedotti che forniva acqua alla fattoria dal fiume Cavone.
Conclusioni
Ecco a voi una breve descrizione di Montalbano Jonico, la città collinare della Basilicata. La sua storia e il suo territorio sono di grande importanza e meritano di essere scoperti e apprezzati. Se avete l'opportunità di visitare questa bellissima città, non lasciatevela sfuggire!