Montalbano Elicona

Montalbano Elicona: un borgo medievale incantato della Sicilia

Se siete alla ricerca di un luogo autentico e suggestivo dove passare del tempo e immergervi nella storia della Sicilia, allora Montalbano Elicona è il posto giusto per voi. Questo borgo medievale, situato nella cittadina metropolitana di Messina, è stato proclamato "borgo dei borghi" nel 2015 ed è, infatti, uno dei più bei borghi d'Italia.

Origini del nome

La città di Montalbano Elicona deve il suo nome, secondo alcuni studiosi, alla lingua latina e alla parola "mons albus" che significa "monte bianco". Altri, invece, credono che il nome derivi dalla lingua siculo-araba "al bana", che significa "luogo eccellente". L'appellativo "Elicona" risale invece all'influsso greco-siceliota e fa riferimento al mitico monte delle Muse.

Montalbano Elicona: scopri un borgo medievale incantato

Storia

Le prime testimonianze della presenza del borgo risalgono all'XI secolo, quando era un possesso demaniale. Successivamente, Montalbano Elicona passò di mano in mano a diversi feudatari, fino a diventare nel 1587 proprietà della famiglia siciliana dei Bonanno.

Monumenti e luoghi d'interesse

Montalbano Elicona è ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra le chiese più importanti del borgo troviamo il Duomo di Montalbano Elicona, la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria, il Santuario di Maria Santissima della Provvidenza, la Chiesa di San Michele, la Chiesa dello Spirito Santo e il Convento di Sant'Antonio di Padova. Tutte queste chiese sono di una bellezza sorprendente e sono dotate di opere d'arte di grande valore storico e culturale.

Il Castello di Montalbano Elicona, risalente al XII secolo, è un'altra attrazione da non perdere. Anche se oggi è in rovina, il castello fu in passato la residenza estiva di re Federico III di Sicilia e offre uno spettacolo impareggiabile sulla valle circostante.

I mulini ad acqua medievali sono un altro esempio della ricchezza del patrimonio storico di Montalbano Elicona. Questi mulini si trovano nell'area della vecchia centrale idrica, edificata sulla roccia che sovrasta l'abitato.

Cultura

Montalbano Elicona è stato inserito nell'elenco de "I borghi più belli d'Italia" grazie alla sua grande bellezza artistica, culturale e storica. La cittadina è molto accogliente e offre festività e manifestazioni che rendono ancora più magico il suo fascino.

In definitiva, Montalbano Elicona è un'esperienza incredibile per chiunque voglia scoprire la Sicilia più autentica e intima. Venite a visitare questo splendido borgo medievale e vi accorgerete che il tempo qui sembra essersi fermato.

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Domenica 12 Giu 2022