Montagnana
Benvenuti a Montagnana!
Ciao a tutti e benvenuti a Montagnana, un comune nella provincia di Padova, nella regione del Veneto. Qui vivono circa 8.905 abitanti e la città è stata conferita con la Bandiera Arancione, un premio assegnato ai comuni italiani per le loro bellezze storiche, culturali e naturali. Montagnana è anche parte dell'associazione dei Borghi Più Belli d'Italia e nel 2018 è stata riconosciuta come una delle località Spighe Verdi.
Un po' di geografia fisica
Montagnana si trova nella parte sud-occidentale della provincia e dista circa 51 chilometri da Padova. Il comune confina con le province di Verona e Vicenza e si estende su una superficie di 110,64 km². È il quarto comune più esteso nella sua provincia.
Come è nato il nome Montagnana?
Il nome della città deriva dal toponimo "Motta Aeniana", in latino medievale. "Motta" indicava una piccola altura, mentre "aeniana" indicava una mansio.
La storia di Montagnana
Le origini di Montagnana risalgono probabilmente all'epoca romana quando il territorio era soggetto a frequenti alluvioni e circondato dal fiume Adige. La città passò poi dal 1405 al 1797 sotto il controlla della Repubblica di Venezia. Oggi Montagnana è nota soprattutto per il suo spettacolare complesso fortificato, così come il suo tessuto urbano, fatto di vie e di edifici sorti in periodo Rinascimento e, in parte, durante la ripresa economica del XIX secolo.
I simboli di Montagnana
Il simbolo di Montagnana è lo stemma.
Cosa vedere a Montagnana: monumenti e luoghi d'interesse
Montagnana è piena di monumenti e luoghi di interesse che meritano di essere visitati. Sicuramente una tappa obbligatoria è la piazza centrale in cui si trova il Duomo di Montagnana dalle imponenti forme tardo-gotiche con aggiunte rinascimentali. All'interno sono esposte opere d'arte di notevole valore come la "Trasfigurazione di Cristo" di Paolo Veronese, tre tavole di Giovanni Buonconsiglio detto il Marescalco (XVI secolo), una grande tela votiva riproducente la battaglia di Lepanto (1571) e molte altre. Sempre sulla piazza, si possono ammirare l'elegante palazzo Valeri e l'antico Monte di Pietà. In via Matteotti sorge il palazzo Magnavin-Foratti in stile gotico-veneziano e si dice che sia stata la residenza di Jacopa, moglie del condottiere Erasmo da Narni detto il Gattamelata. In via Carrarese c'è il municipio, che è stato attribuito all'architetto veronese Michele Sanmicheli nel 1538. In via Scaligera c'è la chiesa tardo-arte romanica di San Francesco, con attiguo monastero delle Monache clarisse. Nella stessa via San Benedetto si affaccia l'omonima chiesa d'arte barocca, oggi sconsacrata e adibita ad auditorium per l'educandato e l'accademia musicale annessi. Inoltre, a pochi passi dal centro abitato, a ridosso di Porta Padova, si può visitare Villa Pisani, uno dei capolavori di Andrea Palladio, che all'interno conserva statue di Alessandro Vittoria (1525-1608). Da segnalare, infine, in via dei Montagnana, l'antico ospedale di Santa Maria con un affresco di Giovanni Buonconsiglio e, nell'omonima via, la chiesetta di Sant'Antonio Abate con tracce di presenza dei Cavalieri Templari.
Conclusioni
Insomma, Montagnana è una città che offre tanti spunti per una visita interessante e ricca di cultura, arte e storia. Grazie per aver letto questo riassunto e spero di avervi incuriosito ad organizzare un viaggio a Montagnana. Buona visita!