Montafia

Benvenuti a Montafia, un comune piemontese!

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire un po' di Montafia, un comune della provincia di Asti in Piemonte? Siamo qui per raccontarvi un po' di storia, cultura, ambiente e amministrazione della cittadina, in modo che possiate conoscere meglio questo luogo.

Montafia: storia, ambiente e amministrazione di un comune piemontese

Storia

Simboli

Iniziamo con un po' di curiosità sui simboli del comune. Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 2004 e il blasone riprende la famiglia della Montafia. Il gonfalone, invece, ha un drappo di colore rosso.

Società

Evoluzione demografica

Stiamo attenti a rispettare le nuove normative sulle riunioni in pubblico, dato che Montafia conta circa 935 abitanti. Tuttavia, nel corso degli anni, la popolazione del comune ha subito alti e bassi e, rispetto ad altre città italiane, è rimasta relativamente stabile.

Ambiente

Passiamo ad una notizia positiva: nel 2017, l'associazione Legambiente ha premiato l'iniziativa di tutela del Viale alberato di Montafia, che ha ottenuto il riconoscimento di notevole interesse pubblico da parte della Piemonte. Questo dimostra l'impegno del comune nella tutela dell'ambiente e della bellezza naturale del territorio.

Amministrazione

Ora arriviamo al lato più formale della vita di Montafia: la sua amministrazione. Qui di seguito potete trovare una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute nel comune, quindi se avete bisogno di qualche informazione in più, non esitate a darci un'occhiata.

Note

Altri progetti

Se volete saperne di più su Montafia, vi consigliamo di visitare la pagina di Wikipedia dedicata al comune, dove troverete informazioni più dettagliate. Inoltre, se volete scoprire qualcosa di più sulla cultura e le tradizioni locali, potete visitare anche il sito ufficiale del comune.

Ecco a voi un breve riepilogo su Montafia, speriamo che queste informazioni vi siano state utili e di avervi fatto conoscere un po' di più questo bellissimo territorio! Grazie per averci letto e a presto per altre scoperte insieme!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 7 Feb 2022