Montà

Montà, un incantevole comune in Piemonte

Ciao amici, oggi vi parlerò di Montà, un piccolo comune situato nella provincia di Cuneo, in Piemonte. Con i suoi 4667 abitanti e una posizione geografica particolare, Montà è un luogo che merita assolutamente di essere visitato.

La storia di Montà

Il primo nucleo della città risale all'anno 1000 e si trova nella parte alta del paese. Il centro storico, invece, è stato costruito intorno al 1200. In passato, il territorio del comune comprendeva altri villaggi come Turriglie, Desaja, Morinaldo e Tuerdo, ma sono stati distrutti nel 1254. Successivamente, gli abitanti si sono trasferiti e hanno costruito nuovi nuclei separati che, con il passare dei secoli, hanno portato all'attuale centro storico. Il nome della città deriva dalla salita al castello, chiamata "Montata Fangi" (salita del fango).

Montà: storia, monumenti e cultura in Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Montà offre alcune attrazioni interessanti da visitare. Il castello, situato nella parte più alta della città, risale al 1263 ed è stato completamente rifatto dagli Isnardi. All'interno del castello si trovano ancora affreschi e prigioni, ma oggi è di proprietà privata. Il Santuario dei Piloni, poco fuori dell'abitato di Montà, è un luogo di culto di origine romana dedicato al culto della dea Diana. Qui si può ammirare una "Via Crucis" composta da tredici cappelle ornate da statue in gesso che si snodano nei boschi.

Società

Il comune di Monta conta 4667 abitanti, di cui 532 sono cittadini stranieri. Le nazionalità più rappresentate sono Romania, Albania e Marocco.

Cultura

Montà offre alcuni eventi e manifestazioni interessanti. La prima domenica di maggio si celebra la "Festa 'd Magg'", mentre l'ultima domenica di maggio si svolge il "Porté Disné", una passeggiata enogastronomica di circa 8 km che parte da Montà ed arriva a Canale. A fine giugno, si tiene la "Festa di inizio estate" in frazione San Rocco, con apertura dello stand enogastronomico e serate in musica. Infine, il terzo weekend di luglio si svolge la "Festa della Madonna del Carmine" in frazione San Vito.

Montà è un paese incantevole che racchiude la storia e la cultura della provincia di Cuneo. Venite a visitarlo per scoprirne tutte le sorprese che ha da offrire!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 5 Nov 2022