Monsummano Terme
Benvenuti a Monsummano Terme!
Se vi trovate in Toscana, non potete perdervi una visita a Monsummano Terme, un comune di poco più di 20.000 abitanti nella provincia di Pistoia. Questa città ha molta storia alle spalle, e questo si può notare dalla varietà di siti archeologici e monumenti storici che si possono visitare.
Geografia fisica
Il territorio di Monsummano Terme si divide in tre zone: le colline del Monte Albano, la pianura urbanizzata e la zona umida del Padule di Fucecchio. La vicinanza del Padule rende i corsi d'acqua poco presenti, ma ci sono delle eccezioni, come il torrente Candalla che scorre nel centro cittadino. Da notare il colle di Monsummano Alto, dove si trovano delle cave ormai dismesse.
Storia
L'origine di Monsummano Terme si può far risalire all'epoca etrusco-romana, quando la Valdinievole era soprattutto un luogo di passaggio. Nel 1260 fu costruito il castello di Monsummano Alto, che fu al centro delle lotte tra fiorentini e lucchesi. Dopo la conquista da parte dei fiorentini nel 1331, la bonifica della zona pianeggiante permise l'insediamento umano.
Il XVII secolo fu un periodo di grande sviluppo per Monsummano Terme grazie alla costruzione del Santuario della Madonna della Fontenova e ad altri edifici per accogliere i pellegrini. Nel XIX secolo la città divenne un punto di riferimento politico e letterario, grazie a figure come Ferdinando Martini e Giuseppe Giusti.
Cosa visitare
Santuario della Madonna della Fontenova
Questo santuario risale al XVII secolo ed è stato costruito in onore della miracolosa apparizione della Vergine del 9 giugno 1573. Il santuario è uno dei luoghi più visitati di Monsummano Terme e si trova nella zona più bassa della città.
Castello di Monsummano Alto
Il castello di Monsummano Alto sembra risalire all'epoca longobarda e fu al centro delle lotte tra fiorentini e lucchesi, fino alla conquista da parte dei primi nel 1331. Oggi il castello è un simbolo della città e si possono ancora ammirare le mura e le torri.
Museo della città e del territorio
Situato nell'Osteria dei Pellegrini, costruita nel XVII secolo, il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme raccoglie diverse opere d'arte e oggetti che testimoniano la storia della città e della valle circostante.
Museo di Arte Contemporanea e del Novecento
La casa di Ferdinando Martini ospita il Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme, con una collezione di opere d'arte moderne e contemporanee. Il museo ospita anche mostre temporanee.
Piazza Giuseppe Giusti
La piazza principale di Monsummano Terme è dedicata al poeta Giuseppe Giusti, uno dei più importanti esponenti della letteratura italiana dell'Ottocento. La piazza ospita una statua a lui dedicata, che "volge le spalle" alla chiesa, in segno di avversione per il clero.
Monsummano Terme è una città che merita una visita, sia per la sua storia che per le bellezze naturali della zona. La vicinanza del Padule di Fucecchio rende questa città un luogo perfetto per gli amanti della natura e dell'osservazione degli uccelli. Se state pianificando una visita in Toscana, non dimenticate di includere Monsummano Terme nel vostro itinerario!