Monserrato

Monserrato: un comune sardo con una storia millenaria

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Monserrato, un comune di quasi 19.000 abitanti della città metropolitana di Cagliari, in Sardegna. Monserrato è uno dei comuni che fanno parte della conurbazione cagliaritana, insieme a Cagliari, Pirri, Selargius, Quartucciu e Quartu Sant'Elena.

Geografia fisica

Situato nella pianura del Campidano, Monserrato è circondato dalle saline e dallo stagno di Molentargius, un'area naturale protetta che ospita numerose specie di uccelli, tra cui i fenicotteri rosa. Questa posizione lo rende un luogo ideale per gli amanti della natura e della birdwatching.

Monserrato: storia millenaria e bellezze naturali in Sardegna

Origine del nome

Il nome originale di Monserrato in lingua sarda è Pauli o Paulli, che significa "palude". Durante il Medioevo, il paese era conosciuto con il nome di "Paùly" e, successivamente, "Paùli Pirri". Nel 1881 divenne "Paùli Monserrato" e, nel 1888, grazie a un decreto reale e alla volontà del Consiglio comunale, prese il nome di "Monserrato". Questo nome è legato alla Madonna di Monastero di Montserrat, nei pressi di Barcellona.

Storia

La storia di Monserrato ha radici molto antiche: il primo nucleo abitativo risale al periodo nuragico, quando la zona era già abitata dagli antichi sardi. Nel Medioevo, Monserrato faceva parte del Giudicato di Cagliari e, dopo lo smembramento di questo, fu amministrato dai Pisani fino al 1324, anno in cui passò sotto il controllo degli Aragonesi. In seguito, il paese subì le conseguenze della peste del 1348 e fu occupato dal Giudicato di Arborea fino al 1410, quando tornò sotto il controllo del Regno di Sardegna.

Nel 1426, Monserrato fu concesso a Dalmazio Sanjust, che promosse un'opera di risanamento e favorì lo sviluppo dell'agricoltura, in particolare quella vinicola. Dopo l'abolizione del feudalesimo, Monserrato entrò a far parte della provincia di Cagliari come comune autonomo. Nel 1928, fu accorpato al comune di Cagliari, ma riacquistò la sua autonomia nel 1991 grazie a un referendum e una legge regionale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Monserrato è ricca di monumenti e luoghi d'interesse da visitare. Tra le architetture religiose più importanti ci sono la Chiesa di Sant'Ambrogio, dedicata al patrono del paese, e la Chiesa rurale di San Lorenzo. La Chiesa di Sant'Ambrogio è un edificio in stile Gotico spagnolo risalente alla fine del XV secolo e all'inizio del XVI secolo. Ha subito un importante restauro nel 1983 che ha permesso di riportare alla luce l'originale aspetto architettonico. L'interno è diviso in tre navate e merita sicuramente una visita.

La Chiesa rurale di San Lorenzo, invece, ha una pianta rettangolare e una sola navata. È un edificio molto suggestivo e, se vi trovate a Monserrato, consiglio di visitarlo.

Conclusioni

Ecco a voi un piccolo assaggio di quello che potrete trovare a Monserrato. La città è ricca di storia e di bellezze naturali e architettoniche da scoprire. Se vi piace la Sardegna e cercate un posto tranquillo e piacevole dove trascorrere le vostre vacanze, vi consiglio di fare una visita a Monserrato. Buon viaggio!

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Lunedì 12 Dic 2022