Pioppo

"Ciao a tutti da Pioppo, la frazione più popolosa di Monreale in provincia di Palermo!"

Lo sapevate che qui si trova la bellissima chiesa di San Giuseppe, costruita nel 1907 grazie alla generosità di una famiglia di Palermo? Ma la storia di Pioppo ha radici molto più antiche.

Storia

La toponomastica del territorio suggerisce che Pioppo sia stata originariamente composta da due piccoli villaggi, Misilgrandone e Villa Pioppo. Mentre la seconda fu creata dai Benedettini di Monreale intorno al XII secolo, la zona di Misilgrandone esisteva già da tempi remoti come importante crocevia e sede di fondaci.

Pioppo ha anche visto momenti difficili nella sua storia, come l'attacco della banda di Salvatore Giuliano alla stazione dei Carabinieri nel 1946, nel quale venne assassinato un carabiniere in licenza.

Nel 2010, si è tenuto un referendum consultivo per decidere se trasformare Pioppo in un comune autonomo, ma non ha raggiunto il quorum.

Pioppo, la frazione più popolosa di Monreale: storia e geografia in 60 caratteri

Geografia fisica

Pioppo si estende nella valle del Sant'Elia, tra il Monte Renda (detto anche Pizzu Babbu) e il Monte Busilmeri (detto anche Pizzo Pio IX). Sull'altro lato della valle si trovano i comuni di Altofonte e Poggio San Francesco.

La città dista 6,73 km da Monreale ed è la frazione più popolosa, con 2656 abitanti.

Conclusione

Pioppo è un centro di strada piuttosto lungo che ha un'interessante storia e una posizione geografica suggestiva. Se avete l'occasione, vi consiglio di visitare la Chiesa di San Giuseppe e di esplorare le colline circostanti per ammirare la bellezza del paesaggio. Grazie per aver letto!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Mercoledì 12 Gen 2022