Monleale

Benvenuti a Monleale: una visita alla città piemontese

Cari amici, oggi vi portiamo alla scoperta di Monleale, un piccolo comune della provincia di Alessandria, in Piemonte. Situata su una collina alla sinistra del torrente Curone, Monleale è un luogo ricco di storia e tradizione, immerso in un paesaggio collinare mozzafiato.

Geografia fisica

Il borgo antico di Monleale sorge in cima a una collina che raggiunge i 320 metri sul livello del mare e offre una vista panoramica incredibile sui dintorni. Altre colline si estendono a sud di questa, come il Monte Lanate e il Monte Cenelli, che possono essere meta di escursioni e passeggiate.

Il centro principale, sede comunale, è invece situato a fondo valle, sulla sponda del torrente Curone.

Monleale: storia, tradizione e vista panoramica.

Origine del nome

Il nome di Monleale potrebbe derivare dal sostantivo 'monte' seguito dal nome personale 'Leale', da cui venne poi il cognome 'Leali'. Oppure, potrebbe fare riferimento a "monte della legge", attestando l'esercizio della giustizia con le relative condanne a morte ivi eseguite.

Storia

Monleale ha una lunga storia alle spalle. Nel 1172, sul colle venne edificato un castello con fossati e tre torri, in seguito ceduto ai vescovi di Tortona. Nel 1403, il castello diviene proprietà di Perino da Tortona, che lo mantiene fino al 1727, ai quali succedettero i Calcamuggi di Alessandria. Il castello verrà distrutto da un incendio appiccato dagli abitanti del confinante Volpedo, guidati dal marchese Bernabò Malaspina, di parte guelfa. Il castello non verrà mai più ricostruito.

Nel 1885, viene realizzata l'attuale strada tra Monleale e Castellar Guidobono, su cui correrà, tra il 1889 e il 1933, la Tranvia Tortona-Monleale. In questo periodo, verrà costruito anche il ponte con Volpedo. Questi lavori favoriranno l'insediamento di abitazioni lungo la sponda sinistra del Curone, dando origine a quello che diventerà Monleale basso.

Monumenti e luoghi d'interesse

Uno dei luoghi di interesse più importanti di Monleale è l'antico “oratorio della Beata Vergine del Gonfalone”, situato in cima alla collina del borgo antico.

Simboli

Eventi

Monleale vanta una vasta array di eventi durante l'anno, a cui partecipano sia i residenti che i turisti. Tra questi, il famoso Mercatino di Natale, che offre prodotti tipici locali e oggetti di artigianato. Un altro evento da non perdere è la sagra delle pesche, che si tiene negli ultimi giorni di giugno e inizia con una messa solenne alla chiesa di San Rocco. Durante l'evento, è possibile degustare le migliori pesche della zona, accompagnate da altri prodotti tipici.

Conclusioni

Cari amici, la visita di Monleale è stata una meravigliosa esperienza. Questo piccolo comune piemontese, circondato dal verde e dalla tranquillità della colline, offre un'atmosfera unica e una storia ricca di fascino. Siamo sicuri che avete apprezzato la bellezza di questo luogo tanto quanto noi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022