Moniga del Garda

Benvenuti a Moniga del Garda!

Ciao! Oggi ti porto alla scoperta di Moniga del Garda, un incantevole Comune situato in Lombardia, a pochi passi dal lago omonimo. Con i suoi 2611 abitanti, il paese è famoso per la produzione di vini rosati e olio extra vergine di oliva DOP Garda.

Geografia fisica

Moniga del Garda si estende su una superficie di 9,33 km² e si trova all'interno della provincia di Brescia. È situato nella zona del lago di Garda detta Valtenesi e sorge in posizione collinare a circa 120 metri sul livello del mare.

Scopri Moniga del Garda: vino, storia e monumenti

Origini del nome

Non si sa con certezza come sia nato il nome 'Moniga del Garda'. Ci sono due ipotesi: la prima collega il nome alla vicina città comasca di 'Lomaniga' e potrebbe derivare dal termine latino 'Lumena', a cui è stato aggiunto il suffisso "-ica". L'altra teoria fa riferimento alla radice latina 'ammonius'.

Città del Chiaretto

Il nome Moniga del Garda è spesso associato al vino rosato Chiaretto, tipico della zona della Valtenesi. È prodotto con il vitigno Groppello e seguendo una particolare fermentazione in rosé. Da giugno 2008, la città organizza la rassegna nazionale dei vini rosati "Italia in Rosa". Questa festa propone la degustazione dei vini nella suggestiva cornice del castello di Moniga.

Storia

Le origini del paese sono molto antiche: infatti, sono state scoperte tracce di una palafitta risalente all'Età del bronzo antico (1800-2000 a.C.) e una colonna romana risalente al IV-V secolo a.C.

Simboli

Lo stemma di Moniga del Garda è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica il 8 ottobre 1959. Il gonfalone è un drappo bianco e azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castello

Nel lato occidentale di Moniga del Garda si trova il castello di Moniga, costruito durante l'epoca tardoromanica e ben conservato. Non fu mai abitato da nobili, ma serviva come rifugio per la popolazione in caso di emergenze. Per questo motivo, non fu mai attaccato e mantiene il suo aspetto originario.

Chiesa di San Martino Vescovo

La chiesa parrocchiale di Moniga del Garda è dedicata a San Martino ed è stata consacrata il 13 ottobre 1454 dal vescovo Ermolao Barbaro il Vecchio. In origine, era solo una cappella che dipendeva dalla pieve di Manerba.

Chiesa Madonna della neve

La chiesa Madonna della neve fu edificata nel XVI secolo in stile romanico. È stata eretta per ricordare il miracolo avvenuto a Roma il 5 agosto 352. Questa chiesa risale alla seconda metà del Cinquecento ed è elencata nei documenti della visita pastorale del vescovo Gian Matteo Giberti.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Moniga del Garda è molto varia. Qui convivono residenti di diverse età, regioni e nazionalità. Grazie alle numerose iniziative culturali e sociali, il paese offre molte opportunità di integrazione.

Amministrazione

Il Comune di Moniga del Garda è attualmente guidato dal Sindaco Renato Marcoli, che è stato eletto nel 2021 con la lista civica di centro-sinistra.

Conclusione

Moniga del Garda è un piccolo paese ma offre tante opportunità per i visitatori. Non solo è famoso per il vino e l'olio extra vergine di oliva, ma anche per la sua storia antica e i suoi monumenti. La festa della rassegna nazionale dei vini rosa è un evento importante per tutti gli appassionati di vino. Veniteci a trovare e non rimarrete delusi!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 31 Gen 2022