Tesido

Benvenuti a Monguelfo-Tesido!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di un Comune italiano situato nella provincia autonoma di Bolzano, in Trentino-Alto Adige: Monguelfo-Tesido. Questo paese si trova in Val Pusteria e ha un'altimetria che varia da 1050 a 1400 metri.

Geografia fisica

Monguelfo-Tesido: storia, natura e cultura in Val Pusteria

Territorio

Uno dei posti più interessanti da visitare in questa zona è la valle di Braies, a cui si può accedere tramite lo svincolo tra Monguelfo e Villabassa. In questo modo, è facile raggiungere anche il lago di Braies.

Clima

Il clima di Monguelfo-Tesido varia in base alla stagione, ma è generalmente abbastanza fresco. In inverno, le temperature possono scendere sotto lo zero, ma durante l'estate si può godere di un'aria fresca e pulita.

Storia

Origine

Il territorio su cui ora sorge Tesido era già abitato in epoca antica, prima dell'arrivo dei Romani. Lo sanno bene gli archeologi che hanno eseguito degli scavi in zona. Il primo documento ufficiale che menziona Tesido risale al 769, quando il sovrano di Baviera Tassilone III di Baviera donò alcune terre al convento di Scharnitz presso Mittenwald. Tesido, in questo caso, era il nome del torrente che scorre attraverso il paesino.

Attorno al X e XI secolo, Monguelfo-Tesido divenne meta di molte famiglie, che vennero qui a stabilirsi. Il secolo più importante per la storia medievale di Tesido fu il XII, quando cominciò l'ascesa dei Welsperg. Nel paese venne edificata l'attuale Chiesa parrocchiale di Tesido, dedicata ai santi Ingenuino di Sabiona e Albuino; la Chiesa di San Giorgio, invece, è più antica.

I signori von Welsperg, vassalli dei Gorizia, iniziarono la costruzione del loro castello, Castello di Monguelfo, e di un altro edificio difensivo su una collina boschiva dirimpetto alla loro dimora, che dal Quattrocento è conosciuto come Castel Thurn. Il castello di Tesido garantiva una pronta difesa sia per il villaggio di Tesido sia per un eventuale attacco alla dimora dei signori. Castel Thurn (oggi in rovina) era composto solamente da un torrione che serviva come torre d'avvistamento, ma fu ceduto alla famiglia Füllein, imparentata con i Welsperg, che lo riacquistarono nel 1359.

Conclusioni

E così concludiamo il nostro breve viaggio alla scoperta di Monguelfo-Tesido. Se vi piace la storia, vi consiglio di visitare le rovine di Castel Thurn e di fare un giro nella bellissima Chiesa di San Giorgio. Se invece preferite godervi la natura, dovete assolutamente visitare la valle di Braies e il lago omonimo. Quale che sia il vostro interesse, siate certi che Monguelfo-Tesido vi riserverà molte sorprese!

Giovanni Rinaldi
Scritto da Giovanni Rinaldi
Aggiornato Martedì 20 Set 2022