Mongrassano
Mongrassano: un piccolo comune della Calabria
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mongrassano, un comune della provincia di Cosenza in Calabria. Mongrassano ha una popolazione di 1518 persone e si trova a 540 metri sul livello del mare su una superficie di 34,68 km² all'interno della Comunità Montana "Unione delle Valli". Il comune confina con Bisignano, Cerzeto, Fuscaldo, Guardia Piemontese, Acquappesa, Fagnano Castello, Cervicati e San Marco Argentano.
Le zone di Mongrassano
Il territorio di Mongrassano è diviso in diverse zone che rappresentano i vari nuclei urbani del paese. Alcune di queste sono nate con l’insediamento degli italiani e altre si sono aggiunte con l'arrivo degli albanesi. Oggi il centro abitato di Mongrassano si divide in cinque zone denominate "Li Romani", "La Costa", "Lo Piano", "La Sciuria" e "Serra di Leo". "Li Romani" è l'insediamento più antico e prende il nome dalla presenza di italiani, come italiane sono le zone "La Costa" e "Lo Piano". "La Sciuria" e "Serra di Leo", invece, sono le zone dove si insediarono gli albanesi.
La storia di Mongrassano
Mongrassano esisteva già nel XII secolo con diverse denominazioni come "''monscrasanus''", "''Mons Crasanus''", "''Mocrasani''", "''Mocrassano''", "''Moncressano''". Nel territorio, intorno alla prima metà del XII secolo, era stato edificato un monastero intitolato a Santa Maria. Oggi, di questo monastero non c’è traccia.
Durante il Medioevo, il monastero di Santa Maria faceva parte della castellanìa di San Marco Argentano e poi della Contea di Rinaldo del Guasto e Restaino de Agot. Nel 1334, vi figurano i Sangineto e nel 1421 venne concessa alla famiglia emergente dei Sanseverino con il titolo di barone.
Nel 1459, Sanseverino cedette la giurisdizione civile di Mongrassano a Quintilio de Zenone, Diocesi di San Marco Argentano-Scalea. Dopo la morte di Luca Sanseverino, il ducato di San Marco passò a suo figlio Girolamo. Sappiamo che questi favorì lo stanziamento degli Albanesi nelle sue terre.
Non conosciamo la data esatta dell’arrivo degli albanesi, ma sappiamo che secondo un libro contabile erano già presenti nel 1488 ed avevano fondato il quartiere denominato de "La Sciuria" per il quale erano stati tassati per 20 ducati.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo scoperto che Mongrassano è un comune della provincia di Cosenza in Calabria. Il territorio di Mongrassano è diviso in diverse zone e oggi il centro abitato si considera diviso in cinque zone. La storia di Mongrassano risale al XII secolo quando nel territorio era stato edificato un monastero intitolato a Santa Maria. Nel Medioevo, il monastero faceva parte della castellanìa di San Marco Argentano e poi della Contea di Rinaldo del Guasto e Restaino de Agot. Infine, sappiamo che gli albanesi si sono stabiliti a Mongrassano, anche se non conosciamo la data esatta del loro arrivo.