Mongrando

La storia della Provincia di Biella

Ciao amici, oggi vi parlerò della Provincia di Biella, una provincia situata nella regione Piemonte, nel nord dell'Italia. La provincia conta una popolazione di circa 169.024 abitanti e è delimitata a ovest dalla Valle d'Aosta, a sud dalla città metropolitana di Torino, e a est dalla Provincia di Vercelli.

La provincia di Biella è stata istituita il 18 febbraio 1622, quando il Duca Carlo Emanuele I di Savoia scompose la regione orientale della catena alpina in 12 province per facilitare la riscossione delle imposte. Tuttavia, la provincia di Biella dell'epoca comprendeva comuni del Canavese e del Vercellese, ma escludeva alcuni comuni che fanno oggi parte della provincia di Biella, come Occhieppo Inferiore, che apparteneva alla Provincia di Vercelli.

La provincia di Biella fu abolita nel 1859 e sostituita da un circondario incluso nella Provincia di Novara. Nel 1927, tale comprensorio passò alla neo-istituita Provincia di Vercelli.

Il biellese orientale fu colpito da alluvioni nel 1968, che causarono frane e danni significativi. Si contarono 58 morti, molti dei quali deceduti mentre dormivano, oltre a circa 100 feriti, la distruzione di case e di alcune aziende tessili, e la distruzione di strade e infrastrutture alla circolazione.

L'attuale provincia di Biella fu istituita nel 1992, con il dlgs 248 del 6 marzo 1992, scorporandosi dalla Provincia di Vercelli. L'area provinciale coincide quasi completamente con quella della vecchia provincia di Biella.

Proposte di riassetto provinciale

In seguito alle riforme volute dal governo Monti, il 3 ottobre 2012, il Consiglio delle autonomie locali del Piemonte approvò l'aggregazione della Provincia di Biella con quella di Novara e quella del Verbano-Cusio-Ossola in una grande provincia chiamata "Quadrante" e con capoluogo a Novara. Tuttavia, la Regione Piemonte propose un nuovo assetto per la provincia di Biella e Vercelli, che prevedeva una fusione tra le due province. Il decreto fu approvato il 31 ottobre 2012 dal Consiglio dei Ministri, ma non fu convertito in legge, quindi non comportò alcuna modifica all'assetto provinciale.

In data 30 novembre 2013, fu deliberata la dichiarazione di dissesto finanziario della Provincia di Biella.

La storia della provincia di Biella: dalla divisione del Duca alla proposta di riassetto.

Cenni storici sui comuni di maggiori dimensioni

Tra i comuni della Provincia di Biella, quello di maggiori dimensioni è Biella, seguito da Cossato, che si trova all'estremità occidentale della pianura di Biella, ai piedi delle colline. Altri comuni notevoli sono Andorno Micca, Candelo, Masserano, Mottalciata, Sandigliano e Verrone, che fanno parte della zona pianeggiante di Biella e hanno una forte attività tessile.

Conclusione

Spero di avervi appassionato un po' alla storia della Provincia di Biella e alle sue vicissitudini. Questa provincia, come molte altre nel nostro paese, ha una storia interessante e complessa. Facciamo in modo di continuarne a parlare e a scoprire le sue bellezze.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Domenica 1 Gen 2023