Mongiuffi
Benvenuti a Mongiuffi Melia, un comune sparsi sulla collina della città metropolitana di Messina, in Sicilia
Cari lettori, oggi vi porto alla scoperta di Mongiuffi Melia, un piccolo comune della Sicilia con una popolazione di soli 524 abitanti. Mongiuffi Melia è un comune sparsi con sede nell'abitato di Melia, che si trova sul versante meridionale dei monti Peloritani.
Geografia fisica
Mongiuffi Melia si trova a 23 chilometri a sud di Messina e a nord di Catania. Le colline di Mongiuffi Melia offrono viste panoramiche della costa ionica della Sicilia.
Storia
Il comune di Mongiuffi Melia ha una lunga storia risalente ai tempi antichi. Era un casale dipendente da Taormina fino a quando non fu venduto a Giuseppe Barile nel 1643. Negli anni successivi, passò di proprietà a Pancrazio Corvaja e ai Rao. Durante il regime fascista, il comune di Roccafiorita fu incorporato nel comune di Mongiuffi Melia, ma fu poi scorporato nel 1947.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nel comune di Mongiuffi Melia, ci sono alcune attrazioni che meritano una visita. Il Santuario diocesano Santa Maria della Catena è un luogo di culto molto importante e popolare tra i turisti e i fedeli. La Galleria di Postoleone, scavata nella roccia dai prigionieri di guerra austriaci durante la prima guerra mondiale, è una prova tangibile della storia del comune. Inoltre, i resti di due acquedotti romani sono un’altra testimonianza del patrimonio storico di Mongiuffi Melia.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi anni, il comune ha visto un graduale aumento della popolazione.
Religione
La maggioranza della popolazione è cattolica e Mongiuffi Melia fa parte dell'arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela.
Amministrazione
Il comune di Mongiuffi Melia è governato da una serie di amministrazioni locali che si sono succedute nel corso degli anni. Fa inoltre parte della regione agraria n. 3 (Alto Fantina e Alto Mela).
Sport
L'Associazione Sportiva Dilettantistica Mongiuffi Melia è il principale club sportivo del comune e partecipa al campionato di Serie D di calcio a 5.
Conclusioni
Mongiuffi Melia è un paese pittoresco con una lunga e ricca storia. Visitare il Santuario di Santa Maria della Catena, la Galleria di Postoleone e i resti degli acquedotti romani sono soltanto alcune delle attrazioni che il comune ha da offrire. Il club di calcio a 5 a Mongiuffi Melia è una parte importante della vita sociale e culturale della comunità. Se desiderate fare una gita fuori porta lontano dalle città rumorose e caotiche, vi raccomando di visitare questo comune pittoresco.