Mongiardino Ligure

Alla scoperta del Comune di Mongiardino Ligure

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo comune in Piemonte chiamato Mongiardino Ligure, o "Mongiardin" nella lingua piemontese e ligure. Questo comune sparso conta solo 149 abitanti ed è situato nell'alta Val Sisola, tributaria della val Borbera. La sede comunale si trova nella frazione di Lago Patrono ed è l'unico comune della val Borbera sotto l'arcidiocesi di Genova.

Geografia fisica

Il territorio del comune di Mongiardino Ligure si può dividere in tre valli: Sisola, Gordenella e Vobbia. La frazione di Salata Mongiardino si trova in val Vobbia, mentre tutte le altre frazioni sono contenute nelle valli Sisola e Gordenella. Il comune è circondato da una natura incontaminata che offre panorami mozzafiato.

Mongiardino Ligure: natura, storia e Montebore!

Storia

Mongiardino Ligure ha una storia molto interessante che risale addirittura al XIV secolo. In località Vergagni sorgeva un castello della famiglia degli Spinola. Oggi si può ammirare un tratto di muro di circa 50 metri e tracce di bastioni e una cisterna per la raccolta dell'acqua piovana. Nel 1687, due figli della famiglia Fieschi divisero l'eredità paterna e ottennero la quota su Mongiardino. Successivamente, nel 1735, il feudo passò al marchese Giovan Battista Rivarola. Nel 1863, il comune di Mongiardino assunse la denominazione di "Mongiardino Ligure".

La produzione del Montebore

Sapevate che a Mongiardino Ligure si produce il formaggio più raro del mondo? Si chiama Montebore ed è un formaggio a pasta semidura che viene prodotto in modo artigianale nella zona dal 1400. Il nome "Montebore" deriva dal monte dove si collocava l'antica fortezza degli Spinola. Se avete la possibilità, vi consiglio di assaggiarlo assolutamente!

Conclusioni

Amici, spero abbiate apprezzato la mia breve guida su Mongiardino Ligure. Questo piccolo comune piemontese è ideale per chi cerca momenti di pace e tranquillità a contatto con la natura. Inoltre, vi consiglio di visitare la frazione di Salata Mongiardino in val Vobbia e di scoprire la produzione del delizioso Montebore. Ci vediamo la prossima volta con un'altra avventura da condividere con voi!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 16 Apr 2022