San Saturnino
San Saturnino: il tesoro nascosto sulla strada della Liguria
Se siete alla ricerca di un tesoro nascosto sulla strada della Liguria, allora San Saturnino potrebbe essere il posto giusto per voi. Questa frazione del comune di Moneglia, situata a poco più di due chilometri dal paese principale, offre una storia antica ed interessante, una popolazione attuale di circa 96 abitanti e qualche curiosità lungo la sua strada provinciale 55.
Storia
San Saturnino è menzionato nel progetto di Costituzione della Repubblica Ligure del 1797, come territorio separato da Moneglia poi incluso nel distretto del Gromolo con Sestri Levante come capo cantone. Nell'Ottocento, nel territorio di San Saturnino, era presente una piccola cava di ardesia. Ma evento più recente è stato il terremoto del 20 ottobre 2011, che ha causato la caduta della croce in bronzo del campanile della chiesa a oltre 30 metri d'altezza.
Popolazione
Il villaggio ha avuto una popolazione molto più alta nel passato. Nel 1845, la parrocchia di San Saturnino contava 440 persone. La popolazione si è poi ridotta a 94 all'inizio del XXI secolo, in linea con le frazioni montane dei paesi liguri.
Personaggi di spicco
Il villaggio può vantare tra i suoi nativi Luigi Burgo, fondatore delle Cartiere Burgo e Senatore del Regno d'Italia. Burgo ha fatto costruire la scuola e l'asilo, l'acquedotto e il piazzale della chiesa. È anche il luogo di nascita del naturalista Florentino Ameghino, nato qui nel 1853. La sua famiglia emigrò subito in Argentina, dove Ameghino divenne uno dei più grandi studiosi della fauna preistorica sudamericana.
Note
Se siete in cerca di una gita fuori porta a Moneglia e dintorni, San Saturnino offre una buona alternativa ai soliti percorsi turistici.
Altri progetti
San Saturnino è una frazione della città metropolitana di Genova e si trova a breve distanza da Moneglia. Se siete interessati alla storia e alla cultura dei piccoli villaggi italiani, allora dovreste provare a visitare San Saturnino. Potreste scoprire vere pepite nascoste.