Pescopagano
Pescopagano: una piccola frazione sul litorale domizio
Se stai cercando un'escursione fuori dalle metropoli italiane, Pescopagano potrebbe essere una meta interessante. Questa piccola frazione di Mondragone si trova in Campania, precisamente sulla costa del Mar Tirreno.
Geografia fisica
Pescopagano non si estende su un ampio territorio e ha solo 581 abitanti. Il paesaggio circostante è prevalentemente pianeggiante, ma la zona settentrionale diventa collinare. A circa 12 km a nord della frazione si trova il Monte Massico, che raggiunge un'altezza di 813 metri, mentre a sud-est si trova la città più vicina, Castel Volturno, a soli 2,9 km di distanza. Il territorio costiero di Pescopagano si affaccia sul Golfo di Gaeta.
Clima
Il clima di Pescopagano è quello tipico della costa mediterranea, caratterizzato da estati calde ed inverni miti. La temperatura media annuale è di 17°C, ma le estati possono diventare molto calde, con una media di 30°C nel mese di luglio. L'inverno in questa zona non è molto freddo, con una media di 6°C a gennaio. Il mese in cui si registrano piogge più abbondanti è novembre, con una media di 177 millimetri, mentre agosto è il mese più secco, con solo 32 millimetri di pioggia.
Storia
Nonostante la sua piccola estensione e la scarsa popolazione, Pescopagano ha avuto il triste primato di essere il luogo di una strage avvenuta il 24 aprile 1990, in cui perse la vita una giovane donna ed altre quindici persone rimasero ferite. La memoria della tragedia è ancora viva tra i residenti del luogo.
Bibliografia
Per saperne di più sulla frazione di Pescopagano e sulla sua storia, è possibile consultare differenti fonti. Tra queste, il sito dell'istituto nazionale di statistica (ISTAT) oppure il sito GeoNames, che offre una vasta banca dati sulla geografia italiana.
Collegamenti esterni
Infine, per maggiori informazioni su Pescopagano e sulla regione campana in generale, si può consultare il CIA Factbook, un sito molto utile per le informazioni sulla geografia e la storia delle differenti nazioni del mondo.