Monclassico

Benvenuti a Monclassico, tra storia, natura e meridiane!

Se cercate un luogo tranquillo immerso nella natura, Monclassico è la scelta perfetta! Questa frazione di Dimaro Folgarida, in provincia di Trento, contava 527 abitanti prima di unirsi al comune limitrofo. Il territorio di Monclassico si trova a 782 m.s.l.m. e vanta un clima mite, favorevole alla coltivazione di mele e alla vivacità dell'industria, del turismo e del commercio.

La posizione geografica di Monclassico

Il paese è situato sul conoide formato dal rio che scende dal Piz di Montes e vanta una vista panoramica verso i contrafforti del Gruppo del Brenta. Dista circa 62 km da Trento ed è noto come l'ultima zona della Valle di Sole dove si coltivano frutti con successo, in particolare le mele.

Monclassico: storia, natura e meridiane nel Trentino

La storia di Monclassico

Il paese viene menzionato per la prima volta nei documenti storici del 1178. Tuttavia, una storia interessante riguarda la figura di Don Cornelio Sicher, nato nel 1900 a Coredo, parroco a Monclassico dal 1942 al 1970. Don Sicher aveva legato con l'ammiraglio tedesco Wilhelm Canaris durante la prima guerra mondiale. Canaris fu il comandante dell'Abwehr, il servizio d'intelligence militare tedesco, ma quando Adolf Hitler assunse il potere, Canaris si oppose alle sue idee e partecipò all'attentato contro Hitler nel 1944, venendo giustiziato quell'anno. Nel 1943, durante un incontro con Don Sicher, Canaris gli confidò di aver preparato una via di fuga per la Patagonia. Don Sicher, tuttavia, morì nel 1995 senza aver mai intrapreso questo viaggio.

Cosa visitare a Monclassico

Se siete appassionati di architettura religiosa, non potete perdere la chiesa di San Vigilio, situata nel comune di Dimaro Folgarida, ma comunque facilmente raggiungibile da Monclassico.

Un'altra attrazione unica di Monclassico sono le cinquanta meridiane presenti nel centro abitato e nella frazione di Presson. Queste meridiane sono state realizzate grazie al progetto dell'associazione "Le Meridiane" tra il 2002 e il 2013. Anualmente, veniva scelto un tema diverso e cinque nuove meridiane venivano realizzate durante il mese di luglio, coinvolgendo artisti di fama nazionale ed internazionale.

Vita sociale e culturale

Non mancano eventi a Monclassico! Ogni settimana del 26 giugno si festeggia la Festa Patronale di San Vigilio a Monclassico. Inoltre, nel luglio 2008, si è tenuta l'edizione 2008 delle "Meridiane".

I mezzi di trasporto

La stazione di Monclassico serve il paese attraverso la ferrovia Trento-Malé-Mezzana inaugurata nel 1964 in sostituzione della Tranvia Trento-Malé.

L'amministrazione

Dal 1º gennaio 2016, Monclassico e il comune di Dimaro si sono uniti per formare il nuovo comune di Dimaro Folgarida.

Siete pronti per una gita a Monclassico? Scoprite la storia, le bellezze naturali e le iniziative culturali di questo incantevole angolo di Trentino!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 18 Mag 2022