Casarola

Casarola: la frazione di Monchio delle Corti

Casarola è una piccola frazione italiana situata nel comune di Monchio delle Corti, in provincia di Parma. Con circa 80 abitanti, Casarola ha una storia interessante che la rende un luogo di importanza culturale in Italia.

Storia della frazione

Casarola ha una particolare importanza nell'ambito letterario italiano perché qui è nato il padre del poeta Attilio Bertolucci. Il poeta stesso ha avuto un'importante connessione con questa frazione, poiché ha vissuto qui per un breve periodo con la sua famiglia durante la guerra.

La casa paterna di Attilio Bertolucci a Casarola è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione, diventando un luogo di interesse per gli appassionati di poesia e cultura.

La frazione ha anche un legame importante con il figlio di Attilio Bertolucci, il famoso regista italiano Bernardo Bertolucci. Infatti, Casarola è stata il set per la sua prima pellicola, girata con una cinepresa a 16 millimetri nel 1956.

Casarola: la frazione culturale di Monchio delle Corti

La Casa delle ciliegie

Il 4 agosto 2007 è stata inaugurata la Casa delle ciliegie a Casarola, un centro polivalente all'interno del Parco dei Cento Laghi. Questo centro è stato creato per promuovere la memoria e lo studio di Attilio Bertolucci, offrendo un luogo di incontro per gli appassionati di poesia.

In occasione del Festival della Poesia di Parma, vengono organizzate giornate speciali dedicate alla poesia di Attilio Bertolucci presso la Casa delle ciliegie. Nel 2011, in occasione del centenario della nascita del poeta, sono state presentate le Pagine di pietra: un percorso di diciannove tappe che parte dalla casa di Attilio, oggi visitabile, e arriva al cimitero del paese; lungo il percorso ci sono altrettante lastre in pietra che riportano versi scelti delle sue poesie.

Conclusioni

Casarola è una piccola frazione italiana che si trova nella provincia di Parma. Questo villaggio ha una storia interessante, legata alla famiglia Bertolucci e alla poesia italiana. La Casa delle ciliegie, inaugurata nel 2007, offre un luogo di incontro per gli appassionati di poesia che vogliono conoscere meglio la vita e l'opera di Attilio Bertolucci. La frazione è anche meta di turisti che vogliono scoprire il luogo dove è stata girata la prima pellicola di Bernardo Bertolucci.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 27 Mar 2022