Monchiero

Benvenuti a Monchiero!

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Monchiero, un piccolo comune italiano situato in Piemonte, nella provincia di Cuneo, che conta 577 abitanti. Venite a scoprire insieme a noi la sua storia, i luoghi d'interesse, la società, le infrastrutture e l'amministrazione.

La Storia

Il territorio di Monchiero ha subito gravi danni a seguito di una violenta alluvione nel novembre 1994, causata dal Tanaro e dall'affluente Rea.

Monchiero: Storia, Luoghi d'Interesse e Società nel Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Nel comune di Monchiero potete visitare la Chiesa parrocchiale dei Santi San Colombano e Giuseppe, una nuova parrocchiale edificata nel 1950. Oppure potete andare al Santuario della Madonna del Rosario, situato a Monchiero Alto, sorta come parrocchiale dedicata a San Colombano sul colle omonimo. Nel 1739 l'antica parrocchiale danneggiata venne demolita e ricostruita quella nuova, che nel 1773 fu elevata a santuario.

La Società

In base ai dati dell'Istituto nazionale di statistica, al 31 dicembre 2017 a Monchiero risiedevano 94 cittadini stranieri, di cui 36 rumeni e 24 marocchini.

Infrastrutture e Trasporti

Monchiero è attraversato dalla ex Strada statale 661 delle Langhe, la quale presenta una particolarità: nel tratto fino a Dogliani, infatti, vi era la presenza del binario della tranvia Monchiero-Dogliani. Questa si diramava dalla Stazione di Monchiero-Dogliani, lungo la ferrovia Bra-Ceva, soppressa nel 1994.

Amministrazione

Di seguito trovate la lista delle amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Galleria d'immagini

Infine, vi lasciamo le foto più belle di Monchiero per farvi innamorare del suo paesaggio unico.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa panoramica su Monchiero, un comune affascinante del Piemonte, ricco di storia e di luoghi d'interesse. Se volete scoprirlo di persona, vi consigliamo di organizzare una visita!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 15 Dic 2022