Moncestino
Benvenuti a Moncestino!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Moncestino, un piccolo comune di 195 abitanti situato nella provincia di Alessandria, in Piemonte. Se vi interessa visitare un posto tranquillo e immerso nella natura, questo è il posto giusto per voi! Scopriamo insieme cosa rende Moncestino così speciale.
La Storia di Moncestino
Simboli
Il Comune di Moncestino ha il suo stemma e gonfalone concessi con decreto del presidente della Repubblica il 15 settembre 1988. Il gonfalone è di colore bianco.
Monumenti e Luoghi d'Interesse
A Moncestino ci sono alcuni luoghi che vale la pena visitare. Prima di tutto la Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine, costruita nella seconda metà del XVIII secolo. Poi abbiamo il Castello, situato sulla collina alta 300 metri, che è stato ricostruito in stile barocco nel 1650 dopo essere stato distrutto nel 1633 durante la guerra per la successione del Monferrato.
Società
Evoluzione Demografica
Nonostante sia un posto incantevole, Moncestino ha subito un esteso spopolamento nel corso degli ultimi cento anni, perdendo più dei due terzi della popolazione residente nel 1921.
Amministrazione
Qui di seguito trovate una tabella riassuntiva delle varie amministrazioni che si sono succedute a Moncestino.
Conclusioni
Moncestino è un gioiellino nascosto del Piemonte, un piccolo borgo immerso nella natura che vi permetterà di riscoprire la bellezza e la pace della vita di campagna. Passateci una giornata o qualche giorno, non ve ne pentirete!
Note
Altri progetti
Per ulteriori informazioni su Moncestino e sui suoi monumenti e luoghi d'interesse, visitate il sito web del Comune.