Moncenisio

Benvenuti a Moncenisio: un tesoro della Val di Susa

Benvenuti a Moncenisio, un piccolo comune della città metropolitana di Torino, situato nel cuore della Val Cenischia, a pochi chilometri dal famoso Colle del Moncenisio. Questo paesino di soli 44 abitanti è un tesoro nascosto della Val di Susa, noto per la sua posizione strategica e per la sua storia ricca di avvenimenti.

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove poter scappare dal caos della città, Moncenisio è il posto giusto. Qui potrete godere della bellezza della natura e della pace che solo i piccoli borghi possono offrire. Il clima mite e le attività all'aria aperta renderanno il vostro soggiorno un'esperienza indimenticabile.

Geografia fisica

Moncenisio: Tesoro della Val di Susa

Territorio

Moncenisio si trova a 70 chilometri a nord-ovest di Torino, lungo l'antica strada per il Colle del Moncenisio, che mette in comunicazione la Moriana con la Val di Susa. Il comune confina a nord ed a ovest con la Francia, ed è situato nella Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone.

Clima

Il clima di Moncenisio è mite, grazie alla sua posizione privilegiata tra le montagne. La primavera e l'autunno sono le stagioni migliori per visitare il paese, quando le temperature sono più fresche e gli alberi sono colorati dal rosso e dal giallo delle foglie.

Storia

La Via Francigena del Moncenisio

Moncenisio ha una storia lunga e affascinante legata al suo ruolo di punto di passaggio sulla Via Francigena del Moncenisio. Questo antico cammino, che faceva parte di una rete di strade che attraversavano l'Europa, era utilizzato dai pellegrini per raggiungere Roma e Gerusalemme. Nel XVI secolo, la Via Francigena del Moncenisio divenne una via di primaria importanza per i rapporti commerciali tra l'Italia e la Francia. Il percorso dei viandanti prevedeva lo smontaggio dalle carrozze a Novalesa, in modo da proseguire il cammino per la ripida mulattiera che, attraverso Ferrera, portava al valico; di qui si poteva poi scendere verso Lanslebourg-Mont-Cenis, al di là delle Alpi.

La fondazione di Ferrera Cenisio

La fondazione di Moncenisio, all'epoca chiamata Ferrera Cenisio, è legata alla storia del transito del valico. Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato che il paese ha avuto origine come borgo per lo sfruttamento minerario della zona. Nel 1224 alcuni borghesi della Val di Susa e della Maurienne si accordarono con l'abbazia di Novalesa, proprietaria della zona, per la coltivazione delle miniere, anche con l'impiego di maestranze della Provincia di Bergamo. Nel corso del Trecento il progressivo esaurimento delle miniere di ferro determinò infatti la riconversione del borgo in punto di ospitalità della Via Francigena del Moncenisio, come attestato anche dalle ricognizioni che narrano di case porticate.

La storia recente di Moncenisio

Fino alla seconda guerra mondiale, Moncenisio era chiamata Ferrera Cenisio. Il nome venne cambiato in polemica con la Francia nel 1940, quando la sede municipale venne spostata al colle dal podestà fascista dell'epoca.

Attività e attrazioni

Escursioni a piedi

Moncenisio offre molte opportunità per chi ama le passeggiate a piedi. Il sentiero dell'Alpe del Gran Collet, che parte dal centro del paese, è una passeggiata molto popolare che conduce a un suggestivo rifugio di montagna. Il percorso è per lo più pianeggiante e adatto a tutti.

Gite in bicicletta

La Val di Susa è una meta molto popolare per coloro che amano la bicicletta. Moncenisio è la base ideale per le gite in bicicletta, grazie alle numerose strade di montagna che conducono ai più famosi passi alpini, tra cui il Colle del Moncenisio, il Colle delle Finestre e il Colle del Lys.

La gastronomia locale

La cucina di Moncenisio è semplice ma gustosa. Tra i piatti tipici ci sono la polenta taragna, il risotto alla valdostana, gli gnocchi di patate e i dolci locali come il bunet, un budino di cioccolato e amaretti. Inoltre, il paese produce anche formaggi, salumi e altri prodotti alimentari locali che potrete gustare durante la vostra visita.

Il museo minerario di Ferrera

Il museo minerario di Ferrera, situato nel centro storico di Moncenisio, è dedicato alla storia del borgo come centro minerario. Potrete ammirare la collezione di minerali e di attrezzi usati per l'estrazione del ferro.

Conclusioni

Moncenisio è un luogo sorprendente che offre tranquillità, bellezza e una storia ricca di avvenimenti. Tra le attività all'aperto, la gastronomia locale e il museo minerario, non vi annoierete di certo durante la vostra visita. Insomma, se cercate un posto fuori dal tempo dove poter rilassarvi e godere della bellezza delle montagne piemontesi, Moncenisio è il posto giusto per voi. Venite a scoprire questo piccolo tesoro della Val di Susa!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 12 Feb 2023