Monastir

Una breve storia di Monastir

Monastir è un comune della provincia del Sud Sardegna con una popolazione di circa 4554 abitanti. La storia di questo territorio risale al Neolitico, quando si sono insediati i primi abitanti. Durante i millenni successivi, questo territorio ha visto una serie di civiltà, tra cui i nuragici, i Punici e la civiltà romana. Nel Medioevo, il villaggio è diventato un insediamento monetario grazie ai monaci Camaldolesi. Il nome Monastir deriva dalla parola catalana che indica un monastero o dal termine sardo Muristenes, che indica i posti dedicati alla sosta e al rifornimento dei viveri per i viandanti. Monastir ha fatto parte del Giudicato di Cagliari e in seguito al Giudicato di Arborea. Nel 1295 è stato ceduto alla Repubblica di Pisa da Mariano II di Arborea e nel 1324 è passato al Regno di Sardegna, dominio degli Aragonesi. Nel 1839 l'area è stata liberata dalla soppressione del sistema feudale.

Simboli

La bandiera di Monastir ha un drappo bianco bordato di blu.

Storia, Chiese e Siti Archeologici di Monastir: Alla Scoperta di un Tesoro Nascosto della Sardegna

Luoghi d'interesse

La città possiede diverse architetture religiose, tra cui la Chiesa di San Pietro, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Sebastiano e la Chiesa della Beata Vergine Maria, nota come la chiesa della Madonnina. Inoltre, la città ha un castello di Baratuli che è stato costruito per scopi militari.

Siti archeologici

A Monastir è possibile visitare alcuni siti archeologici interessanti. Si possono trovare diversi domus de janas (tombe preistoriche) come il Monte Oladiri (o Is Aruttas), il Monte Zara e la Mitza Morta o la Bía de Monti e un'area sacra nuragica. Inoltre, c'è il Nuraghe Su Cuccumeu e dei resti di epoca romana nella zona di Santa Lucia.

Società

La popolazione di Monastir ha avuto fluttuazioni negli anni, ma si è stabilizzata attorno a 4554 abitanti. La variante del lingua sarda parlata a Monastir è il Lingua sarda campidanese## Campidanese occidentale.

Amministrazione

Il comune di Monastir ha un'amministrazione locale che si occupa delle attività interne della città.

In generale, Monastir è una città poco conosciuta ma che ha un patrimonio storico e culturale interessante. La sua posizione geografica fa di questa città un luogo di sosta e rifornimento per i viaggiatori che percorrono l'asse Sud-Nord. Le sue chiese e i suoi siti archeologici meritano sicuramente una visita.

Sara Esposito
Scritto da Sara Esposito
Aggiornato Venerdì 12 Ago 2022