Monasterolo di Savigliano

Benvenuti a Monasterolo di Savigliano

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Monasterolo di Savigliano, un piccolo comune del Piemonte con circa 1376 abitanti.

Storia del comune

Monasterolo di Savigliano ha una lunga storia alle spalle, testimoniata da monumenti e luoghi di interesse che ancora oggi si possono visitare.

Monasterolo di Savigliano: storia, monumenti e vita sociale.

Simboli del comune

Con il decreto del presidente della Repubblica del 9 ottobre 2002, il comune ha ottenuto lo stemma e il gonfalone ufficiali. Lo stemma raffigura uno scudo sannitico con al centro una torre a tre merli, simbolo del castello dei Solaro. Il gonfalone, invece, è composto dai colori verde e giallo con lo stemma del comune al centro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Monasterolo di Savigliano, non potete perdervi il Castello dei Solaro. Costruito originariamente come fortezza nel 1241, il castello è stato ampliato e ristrutturato nei secoli successivi. Oggi è sede degli uffici comunali e fa parte del circuito dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte.

Altro luogo di interesse è la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, costruita tra il 1899 e il 1904 su progetto di Giuseppe Gallo. L'edificio si distingue per l'imponenza della facciata e per la presenza di una statua di San Pietro sulla sommità.

La società di Monasterolo di Savigliano

Evoluzione demografica

A partire dal 1861, anno in cui divenne comune autonomo, la popolazione di Monasterolo di Savigliano è aumentata costantemente fino ad arrivare all'attuale numero di abitanti.

Etnie e minoranze straniere

Come in molti altri comuni italiani, a Monasterolo di Savigliano ci sono anche persone di origini straniere. Al 31 dicembre 2017, il comune contava 98 cittadini stranieri, la maggior parte dei quali provenienti dalla Romania e dall'Albania.

L'amministrazione

Per completare il quadro di Monasterolo di Savigliano, ecco una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni.

Galleria d'immagini

Non potevo lasciarvi senza qualche immagine di questo bellissimo comune! Nella galleria potete ammirare il municipio e la Chiesa confraternita dei disciplinati.

Conclusioni

Spero che questo breve riassunto vi abbia fatto venire voglia di visitare Monasterolo di Savigliano. Il comune offre numerose attrazioni turistiche, oltre ad essere un luogo in cui le persone di diverse nazionalità convivono in pace. Se avete già visitato Monasterolo di Savigliano, lasciate un commento qui sotto e raccontateci la vostra esperienza. A presto!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022