Vasco

Monastero di Vasco: una località residenziale immersa nella campagna piemontese

Monastero di Vasco è un piccolo comune nel cuore della provincia di Cuneo, in Piemonte, composto da diverse frazioni tra cui Roapiana, Bertolini Sottani, Vasco, e molte altre. Nonostante non sia una meta turistica, il territorio collinare di Monastero ha iniziato a suscitare l'interesse di molte persone, grazie alla sua posizione residenziale fuori porta ma a breve distanza da altri centri importanti. La popolazione della città ha avuto un aumento significativo negli ultimi anni, anche se un alto tasso di mortalità tra la popolazione originaria ha avuto un impatto sui numeri. Il comune dispone di servizi fondamentali come uffici postali e banche, ed è anche un luogo ideale per le piccole attività commerciali.

Storia di Monastero di Vasco

Le prime testimonianze storiche di Monastero di Vasco risalgono ai primi anni dell'anno 1000, quando venne fondata la "cellula Sancti Benedicti", che successivamente diventò un priorato nel 1180. Il comune faceva parte del "Districtus di Mondovì" fino al 1699, quando ebbe luogo la separazione, dopo due guerre tra le varie città piemontesi. Purtroppo, in questo periodo, Monastero di Vasco subì la maggior parte delle distruzioni e gran parte della popolazione venne deportata in altre parti della regione.

Monastero di Vasco: la campagna piemontese a portata di mano

Simboli di Monastero di Vasco

Lo stemma e il gonfalone del Comune di Monastero di Vasco sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 5 febbraio 1988.

Luoghi d'interesse a Monastero di Vasco

Sebbene sia un piccolo comune, Monastero di Vasco ha alcuni monumenti e luoghi d'interesse architettonici. I resti del vecchio monastero sono ancora visibili nel comune, tra cui due porte, una per carri e l'altra pedonale. La cappella di San Lorenzo, sulla collina omonima a Mondovì, e le chiese parrocchiali di San Pietro e Paolo nel capoluogo di Roapiana e dell'Immacolata Concezione e di San Giovanni Battista in Vasco, sono altre attrazioni interessanti.

Demografia di Monastero di Vasco

Secondo le statistiche, la popolazione di Monastero di Vasco ha visto un aumento significativo negli ultimi anni, grazie alla crescente richiesta di case fuori città. Tuttavia, l'alto tasso di mortalità associato al fatto che molti abitanti originali sono invecchiati ha un impatto sui numeri.

Cultura di Monastero di Vasco

Monastero di Vasco è noto per la produzione della "Bala d'Asu", un insaccato da consumare cotto, e per il pregiato marmo di Moncervetto.

Amministrazione di Monastero di Vasco

Il comune di Monastero di Vasco ha fatto parte dell'Unione Comunità Montana Alto Tanaro Cebano Monregalese. Di seguito è presentata una tabella che riporta le più importanti amministrazioni che si sono succedute nel comune.

Conclusioni

Monastero di Vasco è un comune unico, immerso nella campagna piemontese, con una crescita demografica considerevole grazie alla crescente richiesta di abitazioni fuori città. Con le chiese antiche, i resti del vecchio monastero, le prelibatezze gastronomiche locali e altri luoghi d'interesse, Monastero di Vasco è sicuramente un luogo di grande interesse per chi ama la storia e la cultura italiana.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 13 Ott 2022