Monastero di Lanzo

Scopri il Monastero di Lanzo

Se stai cercando un luogo tranquillo dove trascorrere le tue vacanze, Monastero di Lanzo è il posto giusto per te. Questo comune situato nella città metropolitana di Torino, in Piemonte, conta solo 328 abitanti e si trova nelle Valli di Lanzo. Il Monastero è un luogo di villeggiatura perfetto per chi cerca la pace e la tranquillità della montagna.

Una storia antica

La storia di Monastero di Lanzo risale ai tempi antichi, come dimostrano le toponomastiche e le incisioni rupestri. La zona era utilizzata già ai tempi dei Romani e dei Longobardi, ma è intorno all'anno Mille che il borgo inizia a svilupparsi grazie alla fondazione di un piccolo priorato femminile di monache benedettine. Il monastero, dedicato a Santa Anastasia e dipendente dall'abbazia di San Mauro di Pulcherada, ha dato il nome al luogo. I monaci benedettini hanno contribuito allo sviluppo della comunità locale con la costruzione di muri a secco per terrazzare i pendii e la creazione di una rete di sentieri che collegava i centri abitati con i pascoli di alta quota. Il campanile romanico della Chiesa dei Santi Anastasia e Giovanni Evangelista è una testimonianza della presenza benedettina.

Monastero di Lanzo: tranquillità e storia in montagna

La Comunità di Monastero

Nel Medioevo, Monastero ha sempre seguito le sorti della Castellania di Lanzo Torinese, alla quale apparteneva. La comunità si è scontrata numerose volte con i paesi confinanti per il possesso dei territori degli alpeggi di alta quota. Nel XIII secolo circa, la "Comunità di Monastero" viene menzionata in documenti religiosi e civili.

Il Feudo e la Parrocchia

Nel 1724, Monastero diventa un feudo con il titolo di Contea a favore dei Giriodi, Signori di Costigliole Saluzzo. Nel 1769, su istanza dei Baroni Chionio, Signori del luogo, viene eretta la Parrocchia di San Giovanni Evangelista a Chiaves, il cui toponimo sembra derivare dal ruolo riconosciuto alla zona quale "chiave del Canavese". Nel 1862, Monastero assume l'attributo "di Lanzo" per evitare confusioni con altri comuni omonimi.

Evoluzione demografica

Negli ultimi 100 anni, la popolazione residente di Monastero di Lanzo è diminuita del 75%. Nonostante ciò, il comune ha saputo trovare una nuova risorsa nell'afflusso turistico degli ultimi anni.

Lo stemma e il gonfalone di Monastero di Lanzo

Lo stemma e il gonfalone del comune di Monastero di Lanzo sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1º aprile 1977. Il gonfalone è un drappo partito di rosso e azzurro.

Amministrazione

Monastero di Lanzo fa parte dell'Unione dei Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, ex Comunità montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.

Conclusioni

Il Monastero di Lanzo è un luogo di grande fascino e storia, dove la montagna assume un ruolo centrale nella vita dei residenti e dei visitatori. Il comune è perfetto per chi cerca la tranquillità e ama l'escursionismo e lo sci. Venite a scoprire il Monastero di Lanzo e il suo patrimonio storico-culturale.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Mercoledì 25 Gen 2023