Mombercelli

Benvenuti a Mombercelli - Una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mombercelli, una piccola ma affascinante città nella provincia di Asti, in Piemonte. Con i suoi poco più di 2000 abitanti, Mombercelli è un tesoro nascosto tra le colline del Valtiglione a sud di Asti. Il territorio è famoso per i suoi vigneti e noccioleti, che alimentano una produzione vinicola di altissimo livello. Venite a scoprire questa perla della campagna piemontese insieme a me!

Geografia fisica - Territorio e paesaggio

Mombercelli si trova su una dolce collina nel Valtiglione, in una zona conosciuta per la produzione vinicola. Il territorio del paese si divide principalmente in tre zone: il Pontetto, la Piana e la piazza. Ma il territorio collinare si allarga anche nelle frazioni di Costarossa, Roeto, Tocco, Variala, Bronzino e altre località. Il paese è collegato solo da strade provinciali, ma si può facilmente raggiungere l'adiacente Montegrosso d'Asti a ovest, i territori del Parco naturale di Rocchetta Tanaro a nord e Castelnuovo Calcea a sud. Nizza Monferrato è invece la cittadina più famosa situata a sud-est. Il motto del paese, "Hospes veniat, fugiat hostis" (l'ospite venga, l'ostile fugga), vi darà il benvenuto e vi farà sentire come a casa.

Mombercelli, un tesoro nascosto nelle colline piemontesi.

Storia - Del fortificato borgo longobardo alla città moderna

Mombercelli ha una storia antica e affascinante. Nato nel X secolo come borgo fortificato longobardo insieme alle vicine terre di Malamorte (l'attuale Belveglio) e Vigliano d'Asti, è stato parte di un feudo imperiale nel 1125 sotto il dominio di Loreto d'Asti. Circa trenta anni dopo, i signori di Asti strinsero accordi col Marchesato del Monferrato per un'alleanza militare al fine di edificare una torre nel recinto fortificato di Mombercelli, al confine dei territori, cioè l'attuale castello oggi in disuso. Nel corso dei secoli successivi, vi furono scontri tra le famiglie guelfe e ghibelline e vi furono coinvolte le casate del Marchesato di Manfredo di Lanerio - De Canelio. Nel 1305, il territorio mombercellese fu ceduto a tal Martino Alfieri come ricompensa per i suoi servizi. Nel 1342, Mombercelli passò in possesso a Galeazzo II Visconti, già co-signoria cittadina di Milano, e il borgo restò sotto il Ducato di Milano per quasi quattro secoli. In questo periodo Mombercelli fu affidata alla casata milanese dei Maggiolini e Scarampi, che abitarono il castello fino al Seicento, insieme alla nobile famiglia dei Bellone, ma anche agli Asinari marchesi di Bernezzo. Nonostante la presenza del maniero fortificato, i mombercellesi hanno sempre saputo accogliere gli stranieri, come dimostra il motto del paese.

I monumenti - Castello, chiese e torri

Mombercelli è una città piena di monumenti storici da scoprire. Il Castello, edificato nel XII secolo, è la costruzione più importante e una delle testimonianze storiche di maggior rilievo. Nel corso del tempo, il castello ha subito numerose ristrutturazioni e cambi di proprietà, ma ha sempre mantenuto la sua imponenza e il suo fascino. Oltre al Castello, Mombercelli vanta numerose chiese che rappresentano la fede della città. La Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente al XV secolo, è il principale luogo di culto del paese. Altre chiese importanti includono la Chiesa di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria del Carmine. Infine, Mombercelli è anche nota per le sue torri che risalgono al periodo medievale e che dominano il centro storico della città.

Eventi e tradizioni - La cultura del vino e i mercati locali

Mombercelli ha una cultura profonda del vino e questo si riflette nelle numerose cantine e aziende vinicole che si trovano nel territorio della municipalità. Questa passione per il vino si esprime attraverso numerose manifestazioni che hanno luogo durante l'anno, come la Fiera di San Giovanni Battista e la Sagra del Dolcetto. Inoltre, Mombercelli è famosa per i suoi mercati locali, dove è possibile acquistare prodotti freschi e di alta qualità, provenienti direttamente dalla terra circostante. Non dimenticate di visitare il Mercato del Paese, che ha luogo ogni martedì mattina nella Piazza principale.

Conclusioni - Mombercelli, un gioiello che aspetta di essere scoperto

Ecco qui una breve presentazione di Mombercelli, una cittadina affascinante e dal fascino antico, immersa nel paesaggio delle colline piemontesi. Se siete alla ricerca di una meta autentica e originale in Italia, Mombercelli fa per voi. Visitate questa splendida città dalle tradizioni importanti e cullata da una storia ricca di eventi. Scoprite il vero volto della campagna piemontese e lasciatevi incantare dalle sue bellezze. Vi aspettiamo a Mombercelli!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 20 Nov 2022