Mombello Monferrato
Benvenuti a Mombello Monferrato!
Mombello Monferrato è un comune di 930 abitanti situato a circa 21 chilometri ad ovest di Casale Monferrato, in Piemonte. In questo breve riassunto, parleremo della storia, dei monumenti e luoghi d'interesse, della società, della cultura e dell'amministrazione di questo incantevole comune.
Storia
Il comune di Mombello Monferrato è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 27 giugno 1983. Il gonfalone è un drappo di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il Santuario di San Gottardo a Pozzengo è uno dei monumenti più importanti di Mombello Monferrato. La chiesa di Gottardo di Hildesheim di Pozzengo è stata voluta dalla devozione religiosa monferrina, in pieno clima della Controriforma. L’oratorio compare per la prima volta come documento nella richiesta inviata il 21 marzo 1692 dal priore Lodovico Mombellardo al vescovo di Casale Monferrato per trasformare la cappella di San Gottardo in chiesa campestre, adatta alla celebrazione della Santa Messa. All'interno della chiesa, la grande statua di ''San Gottardo'', che ha preso il posto di un quadro seicentesco, domina il presbiterio, mentre le numerose immagini votive fissate alle pareti rappresentano il segno di riconoscenza popolare per le grazie concesse.
Società
La popolazione di Mombello Monferrato è diminuita di due terzi in cento anni, dal 1921 a oggi, arrivando a meno di mille abitanti.
Cultura
Mombello Monferrato è anche famosa per aver ispirato Cesare Pavese, che ha citato la piazza della chiesa del comune nel suo libro "Il Diavolo sulle Colline".
Amministrazione
Di seguito è possibile trovare la tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.
Conclusioni
Mombello Monferrato è un comune caratteristico e bellissimo che vale la pena visitare. Se siete in cerca di un posto tranquillo dove rilassarvi e immergervi nella cultura piemontese, Mombello Monferrato è sicuramente un'ottima scelta!