Mombaldone

La provincia di Asti: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlero della provincia di Asti, una delle province del Piemonte in Italia. La provincia di Asti ha una popolazione di circa 207700 abitanti e il suo capoluogo è Asti. Confina con la città metropolitana di Torino a nord-ovest, la provincia di Alessandria a est, la Liguria (provincia di Savona) a sud (in particolare nel comune di Serole) e la provincia di Cuneo a ovest.

La storia della provincia di Asti

La storia della provincia di Asti risale al 1620 quando la provincia era formata da 42 comuni, la maggior parte dei quali non situati nell'attuale circoscrizione. Nel 1622 la provincia si ingrandì includendo 87 comuni compresi nell'attuale territorio albese. Durante il periodo francese, dal 1797 al 1814, la provincia faceva parte della Repubblica Francese e poi dell'Impero Napoleonico come parte del dipartimento di Marengo con capoluogo ad Alessandria.

Dopo la caduta della dominazione straniera e il restauro della dinastia dei Casa Savoia nel 1814, l'antica Costituzione tornò in vigore e Asti tornò ad essere provincia aggregata alla divisione amministrativa di Alessandria. Fino al 1859 la provincia rimase parte dell'intendenza generale di Casale prima di ritornare ad essere aggregata ad Alessandria.

Nel 1935 la provincia di Asti venne ricostituita come provincia autonoma con capoluogo ad Asti e circoscrizione formata da 105 comuni. Durante il periodo fascista, alcuni comuni furono aggregati a realtà comunali maggiormente significative, ma dopo la liberazione, tra il 1947 e il 1949, venne riconosciuta la dignità di ente autonomo ad una serie di comuni e la provincia venne così ricostituita con una nuova formazione di 120 comuni.

Asti: storia e territorio della provincia piemontese

Le conseguenze delle alluvioni

La provincia di Asti subì pesanti danni per le alluvioni che si verificarono nel 1948, nel 1968 e nel 1994 che provocarono anche alcune vittime.

Conclusioni

Spero che questa breve descrizione della provincia di Asti vi sia stata utile per capire meglio la storia di questa zona del Piemonte. La provincia di Asti è una delle province più antiche del Piemonte e ha una storia che risale al 1620. Nonostante le difficoltà incontrate a causa delle alluvioni, la provincia di Asti ha continuato a crescere e svilupparsi diventando uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte. Grazie per aver letto questo breve resoconto sulla provincia di Asti!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 14 Nov 2022