Molvena

Ciao da Molvena: alla scoperta di una piccola frazione veneta

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Molvena, una deliziosa frazione del comune di Colceresa, in provincia di Vicenza, in Veneto. Molvena si trova ai piedi dell'Altopiano dei Sette Comuni, una meravigliosa zona collinare caratterizzata dalla fertilità del terreno e dal clima mite, che la rende perfetta per le coltivazioni di ciliegi, ulivi, vigneti e ogni altra varietà di frutti.

Geografia fisica

La bellezza di Molvena è innanzitutto quella della sua natura. La fascia collinare del paese è davvero suggestiva e offre una vista panoramica spettacolare. All'orizzonte è possibile ammirare le montagne, mentre lungo le strade di Molvena, in mezzo alle coltivazioni di frutti, è possibile scorgere il campanile della chiesa di Santa Maria Assunta, il caratteristico cimitero e il parco giochi per bambini.

Molvena: una frazione medievale tra natura e storia.

Origini del nome

Il nome "Molvena" ha un'origine incerta e sono state fatte diverse ipotesi a riguardo. Secondo alcune fonti, il nome deriverebbe dal latino "Multae venae", con riferimento alle molte vene d'acqua che un tempo alimentavano le sorgenti di questa zona. Secondo un'altra interpretazione, invece, il nome potrebbe derivare da "molarum vena", la cava della pietra da mola, che è molto antica e potrebbe aver dato origine alla prima contrada.

Comunque sia, il nome del paese compare solo nel XII secolo, mentre il nome della frazione Mure, che significa "muro di pietra" in latino, indica un sistema di mura di protezione che sorgeva nell'attuale sito della chiesa o nelle sue immediate vicinanze.

Storia

Medioevo

Molvena e Mure risalgono al Medioevo e in quel periodo apparivano uniti come possesso della famiglia nobiliare dei Pedàola. La famiglia possedeva anche il castello di Peòla, in località Pianezze, e quello di Molvena, che secondo alcune fonti si chiamava anche "Peola".

La costruzione del castello di Molvena potrebbe risalire a un'epoca anteriore al Mille e potrebbe essersi sviluppata nel posto dove oggi si trova il toponimo Castellare, in un punto elevato e sull'orlo del ripido versante che, scendendo verso ovest, porta a Valderio.

Mure, invece, compare per la prima volta nel "Regestum Possessionum" della città di Vicenza dell'anno 1262, censito separatamente dal colmello, o comune rurale, di Molvena.

Dal comune autonomo alla fusione con Mason Vicentino

In passato, Molvena era un comune autonomo. Tuttavia, nel dicembre 2018 si è tenuto un referendum che ha stabilito la fusione del comune di Molvena, comprendente le frazioni di Mure e Villa, con il vicino comune di Mason Vicentino. La fusione è stata effettiva il 20 febbraio 2019, dando vita ad un nuovo ente.

Curiosità

Se vi state chiedendo cosa potete fare a Molvena durante una visita, vi consiglio di fare una passeggiata nel centro del paese e di ammirare le ville e le case signorili che vi troverete lungo il percorso. Inoltre, è possibile visitare la chiesa di Santa Maria Assunta, situata proprio al centro di Molvena, e di lasciarvi incantare dalla bellezza del suo campanile.

Per quanto riguarda la gastronomia locale, non potete assolutamente perdervi la "baccalà alla vicentina", un piatto tipico della cucina veneta che consiste in una sorta di stufato di baccalà con una salsa di polenta. Inoltre, vi consiglio di provare i vini del territorio, come il Cabernet Franc e il Merlot.

Conclusioni

Molvena è una piccola frazione veneta che merita sicuramente una visita. La bellezza del paesaggio collinare e la sua storia medievale la rendono un luogo romantico e suggestivo, perfetto per una fuga dallo stress cittadino. Vi consiglio di prendere le vostre scarpe da passeggio e scoprire tutti i luoghi in cui la natura e la storia si incontrano.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 4 Gen 2023