Molteno

Una breve guida turistica di Molteno

Introduzione

Siete pronti per scoprire le bellezze di Molteno, un piccolo Comune situato in Lombardia? La sua storia romana, le sue chiese incantevoli e la sua architettura civile vi aspettano!

Scopri le bellezze di Molteno: guida turistica

Geografia fisica

Molteno si trova in Brianza ed è caratterizzato dalla presenza del colle "Ceppo" su cui si erge la chiesa di San Giorgio. Un paesaggio di straordinaria bellezza composto dalle prealpi lecchesi lo circonda e il territorio del paese è attraversato da due fiumi: il Bevera e il Gandaloglio.

Storia

Molteno ha una storia che parte dai tempi romani, come dimostrano i reperti ritrovati in alcuni scavi. Nel Medioevo, Molteno aveva anche un castello, poi distrutto. La città ha attraversato diverse dominazioni, tra cui quelle di Francia, Spagna e Impero austro-ungarico, fino all'Unità d'Italia. Nel 1992, Molteno è entrato a far parte della provincia di Lecco.

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone sono stati concessi nel 1954. Il gonfalone consiste in un drappo azzurro e bianco.

Monumenti e luoghi d'interesse

Molteno vanta numerosi monumenti e luoghi d'interesse che vale la pena visitare.

Architetture religiose

La chiesa di San Giorgio, con funzioni di parrocchiale dal XV secolo, è stata rimaneggiata nel corso del XVII secolo. Nel 1787, il campanile è stato dotato di un concerto di quattro campane. Ci sono anche altre chiese incantevoli in paese. La Chiesa di San Rocco, risalente al XVII secolo, è un'altra visita imperdibile.

Architetture civili

Il nuovo municipio di Molteno è situato all'interno del parco di Villa Rosa, già Villa Riva. Si tratta di un'area verde di discreta dimensione con un percorso circolare percorribile a piedi o in bicicletta. La Villa, prima di appartenere al Comm. Aldo Rosa, era di proprietà di un ramo della nobile famiglia Riva.

Conclusioni

Molteno è un posto dove la storia, la fede e la bellezza si incontrano. Una sosta a Molteno in visita tempestiva o in vacanza è sempre consigliata. Venite a scoprire questo tesoro della Lombardia perché non ve ne pentirete!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 7 Gen 2023